Vittoria pesante quella del Pisa in casa della Reggina. I ragazzi di Mister D’Angelo conquistano i primi tre punti della stagione in una gara giocata con grande grinta e spirito di sacrificio. Fondamentale il ruolo svolto nella ripresa dai subentrati Masucci, Sibilli e Soddimo che hanno permesso al Pisa, nella sua veste decisamente a trazione anteriore, di vincere e convincere.
Nel primo tempo i nerazzurri potrebbero passare in vantaggio costruendo molte occasione da rete, ma un pizzico di sfortuna e qualche imprecisione di troppo non permettono al Pisa di segnare. Ne approfitta quindi la Reggina che nell’unica vera azione costruita in questa gara, passa in vantaggio con Situm che supera Birindelli e realizza. Il Pisa che fino a quel momento aveva disputato un’ottima prestazione risente dello svantaggio e non riesce più ad esprimersi al meglio.
Nella ripresa un brutto fallo di Crisetig su Vido viene sanzionato con un cartellino giallo: è il secondo della gara e segue quindi il rosso che comporta l’espulsione del giocatore amaranto. Il Pisa a questo punto in superiorità numerica, riprende coraggio e inizia con grande determinazione, a costruire trame offensive avvalendosi del solito Vido ma anche grazie all’energia portata in campo dai subentrati Sibilli e Masucci che insieme a Marconi realizzano un vero assedio alla porta dei padroni di casa. A 10 minuti dal termine ancora la Reggina ha in mano i tre punti in palio, ma D’Angelo con audacia tenta il tutto per tutto e inserisce Soddimo al posto di Vido rendendo ancora più offensiva la sua squadra. E grazie alla pressione esercitata da tutto il gruppo Masucci realizza il pareggio con una strepitosa rovesciata. Ma i nerazzurri non sono domi e vogliono portarsi via la prima vittoria di stagione: Lisi spennella in pieno recupero, una palla in area che sembra sfilare oltre il palo, ma il giovane Sibilli in gran velocità ha uno slancio felino, e con abilità riesce a colpire la sfera spedendola alle spalle di un incredulo Plizzari. Il Pisa esulta e si gode la prima meritata vittoria in questa stagione con la speranza di avere inaugurato una nuova fase, e archiviato così il momento poco fortunato di questo inizio di campionato.
REGGINA (3-4-1-2): Plizzari; Loiacono, Cionek, Rossi; Situm, Folorunsho, Crisetig, Di Chiara; Bellomo; Ménez (41′ Bianchi), Vasic (51′ Denis). A disp. Farroni, Guarna, Delprato, Gasparetto, Liotti, Peli, Stavropoulos, De Rose, Marcucci, Mastour. All. Domenico Toscano
PISA (4-3-1-2): Perilli; Birindelli (46′ Lisi), Caracciolo, Benedetti, Belli (65′ Siega); Mazzitelli, De Vitis (65′ Sibilli), Gucher; Vido (80′ Soddimo); Palombi (68′ Masucci), Marconi. A disp. Loria, Kucich, Meroni, Marin, Alberti, Giani. All. Luca D’Angelo
ARBITRO: Pietro Giacomelli.
RETI: 21′ Situm (R), 86′ Masucci (P), 92′ Sibilli
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni. Ammoniti Crisetig, Menez, Cionek, Birindelli, Folorunsho, De Vitis, Siega, Rossi. Espulso (46′) Crisetig per doppia ammonizione. Angoli 1-8. Rec pt 2′, st 4′.
Aurora Maltinti