Il Pisa raccoglie la prima vittoria casalinga della stagione, nella gara di recupero della 7° giornata contro l’Ascoli. Il cuore c’è e la testa anche: così i nerazzurri superano la prima importante sfida dopo le due pesanti sconfitte consecutive contro il Cittadella e la Spal. Mister D’Angelo rimescola le carte e si rivedono in campo dal primo minuto Soddimo e Palombi. Un primo tempo giocato forse con un pò di nervosismo non permette al Pisa di trovare la rete liberatoria del vantaggio. Ad inizio della ripresa sono invece gli ospiti a passare in vantaggio con una prodezza di Bajic. Una doccia fredda che però non rallenta la voglia di vincere dei ragazzi di Mister D’Angelo: i subentrati Vido e Birindelli a 12 minuti dal termine non solo raddrizzano la gara ma addirittura la vincono, riportando il sorriso in casa nerazzurra.
Primo tempo – Il Pisa torna al 4-3-1-2 con Soddimo preferito a Vido dietro le punte Marconi e Palombi. Diverse le occasioni per i nerazzurri che sono sempre i principali protagonisti di questa prima fase della gara, addirittura intorno alla mezz’ora Belli spreca l’occasione più ghiotta per i nerazzurri, mandando la palla fuori da posizione ravvicinata. Gli ospiti cercano di contenere il Pisa che soprattutto con Lisi sulla fascia sinistra e Soddimo che svaria dietro le due punte, creano dinamismo davanti alla porta difesa da Leali, tuttavia senza davvero pungere complice forse anche il nervosismo indotto dalla necessità di riscattare le due precedenti prestazioni deludenti.
Secondo Tempo – La ripresa non parte bene per i nerazzurri: Perilli si supera in almeno tre occasioni dimostrando una crescita notevole e una maggiore sicurezza, ma niente può nei confronti del tiro dal limite di Bajic che trova l’angolo giusto e il momentaneo vantaggio per la sua squadra. Il Pisa potrebbe replicare con Benedetti che solo davanti alla porta avversaria spedisce fuori. La rabbia in casa nerazzurra cresce perchè il risultato è decisamente troppo pesante per quello che i ragazzi di Mister D’Angelo fanno vedere in campo. Ed ecco che il Mister, tutto cuore e grinta, dimostra di non arrendersi e di crederci ancora e posiziona la sua squadra a trazione anteriore: fuori Marconi, Siega e Marin dentro rispettivamente Masucci, Vido e Sibilli ed il Pisa si trova con tre punte e un trequartista. E arrivano i risultati: Gucher subentrato a Soddimo vede ben appostato in area Vido, lo serve e arriva il pareggio per i nerazzurri. Mancano solo 11 minuti al termine ed il Pisa ci ha spesso abituato alle rimonte impossibili. Così è: nuovo affondo e questa volta è Birindelli subentrato al 63′ a Belli che entra in area guarda Leali e piazza il pallone alle sue spalle. In campo è festa per i nerazzurri che finalmente escono dal momento di crisi, acquistano consapevolezza che il successo è alla loro portata.
PISA (4-3-1-2): Perilli; Belli (63′ Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Marin (74′ Sibilli), Mazzitelli, Siega (57′ Vido); Soddimo (57′ Gucher); Marconi (74′ Masucci), Palombi. A disp. Kucich, Loria, Pisano, Bechini, Bechini, Masetti, Alberti, Giani. All. Luca D’Angelo.
ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Spendlhofer, Brosco, Pucino, Sini; Cavion, Buchel, Saric; Chiricò (63′ Tupta), Cangiano (63′ Pierini) (88′ Vellios); Bajic. A disp. Sarr, Ndiaye, Ghazoini, Sarzi, Avlonitis, Corbo, Donis, Lico, Gerbo. All. Delio Rossi
ARBITRO: Lorenzo Maggioni
RETI: 51′ Bajic (A), 78′ Vido (P), 81′ Birindelli (P)
NOTE: giornata piovosa, terreno pesante ma in buone condizioni. Ammoniti Buchel, Mazzitelli, Tupta, Pisano (dalla panchina), Sini. Angoli 2-3. Rec pt 0′, st 4′
Aurora Maltinti
(foto Giorgio Tognetti)