Il Pisa archivia la pratica Reggiana nei minuti finali del primo tempo, grazie ad una rete di Michele Marconi che spinge i nerazzurri verso i piani alti della classifica, a tre lunghezze dalla zona play-off.
I Nerazzurri si trovano a fronteggiare una Reggiana agguerrita e gagliarda, squadra che veste i panni e l’indole del suo allenatore Massimiliano Alvini che con il suo temperamento accesso è trascinatore e mentore di questo gruppo al primo anno in cadetteria. Il primo tempo non brilla per intensità: la gara è spesso interrotta e spezzettata da falli e qualche errore da entrambe le parti. Continui i rovesciamenti di fronte ma non sono molte le azioni degne di nota: ci prova Palombi sponda Pisa, a impensierire Cerofolini, ma il tiro è poco potente e facile presa per l’estremo difensore granata e lato Reggiana è Muratore che trova solo un corner ma senza impensierire troppo la porta difesa da un ritrovato Gori. Allo scadere del primo tempo è però il Pisa a passare in vantaggio: ci pensa Marconi a corregge a rete la sponda da parte di Palombi, in seguito al corner battuto abilmente da Gucher. La ripresa è fortemente caratterizzata da un Pisa alla ricerca del raddoppio con Vido e Marconi molto attivi in area, ma senza successo. Anche i subentrati De Vitis e Soddimo a dieci minuti dal termine e Marsura e Varnier poco dopo, danno il loro contributo e consentono al Pisa di guadagnare tre punti fondamentali dopo la immeritata sconfitta di Chiavari della scorsa settimana. Da sottolineare la grande capacità di Mister D’Angelo a sopperire alle varie assenze del momento, utilizzando le risorse a disposizione tanto che sceglie di schierare in campo dal primo minuto Quaini, poco utilizzato ad oggi, ma che non delude le aspettative del mister nerazzurro, disputando una prestazione più che soddisfacente e dimostrando maturità e doti che possono essere utili per il proseguo del campionato.
PISA (4-3-1-2) – Gori; Birindelli, Meroni, Caracciolo, Lisi; Gucher, Quaini (80′ De Vitis), Marin (71′ Marsura); Vido (80′ Soddimo); Palombi (71′ Siega), Marconi (89′ Varnier). A disp. Perilli, Loria; Pisano, Bechini, Mastinu. All. Luca D’Angelo.
REGGIANA (4-3-1-2) – Cerofolini; Libutti (85′ Lunetta), Rozzio, Ajeti (71′ Costa), Gyamfi; Muratore, Espeche (71′ Pezzella), Laribi (79′ Cambiaghi); Radrezza; Ardemagni, Mazzocchi (71′ Zamparo). A disp. Voltolini, Venturi; Martinelli, Yao, Pezzella, Kirwan, Del Pinto. All. Massimiliano Alvini.
ARBITRO: Paterna della sezione di Teramo Ass. Dei Giudici – Trinchieri. Quarto uomo Robilotta
RETI: 45′ Marconi (P)
NOTE: pomeriggio umido e fresco, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Ajeti, Laribi, Libutti, Marin, Lisi, Soddimo. Angoli 8-5. Rec pt 2′; st 4′.
Aurora Maltinti