Pisa, 4 marzo 2021 – Evento online gratuito organizzato per il 5 marzo da AIPD Pisa Onlus all’interno del progetto ISI – Inclusione, Sport, Istruzione – Facile Così!
E’ prevista la proiezione del documentario Non Più / Non Ancora e a seguire il dibattito con Maria Grazia Conti regista e pedagogista all’università di Bologna e con Paolo Marzoni regista e montatore. Il docufilm ha raccolto le voci e le emozioni di ragazze e ragazzi pre-adolescenti su scuola, bullismo, sogni, amore, famiglia e paure.
“La pre-adolescenza è una fase chiave della crescita di ogni individuo, quel momento in cui inizia il distacco dai genitori e in cui il bambino comincia a costruire il proprio mondo, governato da leggi proprie e narrato con un linguaggio che spesso non capiamo. Non più, non ancora” vuole cercare di investigare questo mondo, lasciando liberi i ragazzi di raccontarlo con le proprie voci, al fine di colmare la distanza che spesso ci impedisce di ascoltare e comprendere, e magari risolvere, i loro disagi.”
Il progetto ISI – Facile Così ha come obiettivi principali la sensibilizzazione della comunità nei confronti della diversità e la facilitazione del percorso di integrazione di bambini e ragazzi con sindrome di Down e disabilità all’interno delle realtà sociali, sportive e scolastiche in cui sono inseriti e da cui spesso rischiano di rimanere esclusi, seppure in maniera non formale. Questo documentario da l’opportunità a chi non la trova o non ce l’ha di far sentire la propria voce, di farsi vedere, di rivendicare la sua presenza nella vita di tutti giorni e queste opportunità sono le stesse che ISI – Facile Così ha deciso di creare con gli eventi, i corsi, i laboratori e tutte le esperienze che fanno parte dei tre moduli Inclusione, Sport, istruzione
Qui il link facebook dell’Evento – https://www.facebook.com/events/732608727446907