Un Pisa rimaneggiato a causa del COVID si presenta al cospetto del Cittadella, che con una prestazione davvero convincente, archivia la gara serale nell’arco del primo tempo con un doppio vantaggio meritato.
La gara parte in salita per il Pisa: al 2′ Gargiulo è atterrato dal giovane Masetti ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per il rigore. Tuttavia la squadra di casa passa dopo pochi minuti: Tsadjout che si trova da solo in area e in gran velocità a tu per tu con Gori, mette la sfera alle sue spalle. Gara in salita ma il Pisa tenta la reazione: prima ci prova Siega che di testa cerca di impensierire Kastrati ma non trova la porta, poi è la volta di Mazzitelli che lascia partire un potente tiro che esce di misura. Ma i padroni di casa in gran velocità passano nuovamente: Proia anticipa Siega e sorprende Gori realizzando il doppio vantaggio.
La ripresa è caratterizzata da un gioco spezzettato e i giocatori in campo sono spesso reciprocamente fallosi. Mister D’angelo prova a cambiare qualcosa così in casa Pisa fuori Pisano e Siega e dentro rispettivamente Birindelli e Marin ma non cambia sostanzialmente niente perchè i padroni di casa riescono sempre a non farsi sorprendere e a tenere in mano le redini della partita, anche quando all’80’ restano in dieci per doppia ammonizione di Branca che lascia in anticipo il campo. Il Pisa ci prova in due occasioni ma senza pungere: prima con Birindelli con palla bloccata dall’attento Adorni e poi con un colpo di testa di Marconi, fermato da Kastrati. Si spegne la sfida senza altri sussulti e con l’intera posta in palio guadagnata meritatamente dai padroni di casa. Rammarico in casa Pisa per una prestazione forse al di sotto delle aspettative ma comunque condizionata dalle molte assenze. Pochissime ore per espellere le scorie di questa sconfitta visto che lunedì all’Arena i nerazzurri attendono la Spal.
CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Ghiringhelli, Frare (71′ Camigliano), Adorni, A. Benedetti; Proia (76′ Tavernelli), Branca, Gargiulo; D’Urso, Baldini (76′ Donnarumma); Tsadjout. A disp. Manfrin, Maniero, Perticone, Rosafio, Beretta, Smajlaj. All. Roberto Venturato
PISA (4-3-1-2): Gori; Pisano (59′ Birindelli), Benedetti, Masetti, Beghetto; Siega (59′ Marin), De Vitis (72′ Quaini), Mazzitelli; Gucher; Marsura, Palombi (64′ Marconi). A disp. Perilli, Loria, Belli, Bechini, Lisi, Romiti, Susso Bamba. All, Luca D’Angelo.
ARBITRO: Gariglio
RETI: 8′ Tsadjout (C), 30′ Proia (C)
NOTE: Serata fresca, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Tsadjout (C), De Vitis (P), Mazzitelli (P), Adorni (C), Ghiringhelli (C), Branca (C), Masetti (P). Espulso (80′) Branca (C) per doppia ammonizione. Angoli 7-4. Rec pt 2′, st 4′.
Aurora Maltinti