Pisa, 13 aprile 2021 – Riceviamo e pubblichiamo la lettera degli Amici di Pisa alla Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza.
Pisa, lunedì 12 Aprile 2021, 2022 nello stile pisano
Cara Professoressa,
la Sua nomina a presidente nazionale del CNR ha fatto il giro di Pisa in un lampo, non perché città di medie dimensioni, quanto perché la Sua figura torna agli auspicati livelli nazionali.
Siamo particolarmente felici perché, alla guida del più importante e vasto ente di ricerca italiano, potrà senza dubbio mettere a fattor comune l’efficacia delle azioni, delle varie aree di ricerca del CNR stesso, far emergere i ricercatori più meritevoli, coordinare i tanti talenti e risorse umane.
Per parte nostra, le chiediamo un occhio benevolo nella sua presidenza nazionale alla nostra amata Pisa, affinché vengano da Lei adottate nuove linee di sviluppo del CNR, arrivando alla sopraelevazione dell’edificio di San Cataldo –già predisposto per questo scopo fin dalla posa della prima pietra- capace di ospitare nuovi rami di ricerca da affidate ai “cervelli di ritorno” dall’estero, costretti purtroppo ad emigrare non solo per motivi squisitamente economici.
Lei ben conosce la realtà pisana, le tante eccellenze: mandiamole nel XXII secolo !
Nell’attesa e nella speranza di porgerLe personalmente i nostri rallegramenti, Le auguriamo le migliori fortune per il nuovo prestigioso incarico.
Nell’attesa e nella speranza di porgerLe personalmente i nostri rallegramenti, Le auguriamo le migliori fortune per il nuovo prestigioso incarico.
IL PRESIDENTE