Giovedì 14 gennaio alle ore 21 al Teatro Verdi la TOSCA X, un classico del teatro commistionato con la danza ad opera di Artemis Danza della coreografa Monica Casadei. Il progetto fa parte di una trilogia verdiana (La Traviata è stata presentata tre anni fa). Danza e suggestioni musicali per esprimere attraverso la fisicità il contrasto fra la fragile protagonista e il crudele Scarpia: l’idea portante della coreografa è lo scontro fra le due energie psichiche avvinte contemporaneamente da violenza e sensualità. Vittima e carnefice danno vita a scontri di energia che si esprimono in una danza oscura, concitata e impetuosa che ripropone l’azione drammatica della pièce pucciniana. Gli interpreti: Francesca Cerati, Francesco Colaleo, Vittorio Colella, Roberta De Rosa, Andrea Dionisi, Gloria Dorliguzzo, Maxime Freixas, Samuel Moretti, Teresa Morisano, Giulio Petrucci, Andrea Rampazzo, Valeria Russo, Emanuele Serrecchia, Filippo Stabile, Francesca Ugolini, con la partecipazione di Anna Giulia Restano, Alessandro Pelosi, Francesca Lastella, Michela Paoloni, Simonetta D’Intino, Leonardo Carletti, Federica Squadroni.
La compagnia e la Fondazione Teatro di Pisa ha inoltre tenuto un workshop gratuito, “Le Anime di Artemis”, riservato agli allievi delle scuole di danza del territorio, che faranno parte dello spettacolo. Le scuole coinvolte: Danza con me, Scuola di Danza «Elsa Ghezzi», A.S.D. Gaddidanza, Centro Artistico L’Étoile, A.S.D. Proscaenium, Studiodanza.
Il progetto vede la coproduzione con Lugo Opera Festival, Festival La Versiliana, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, AMAT & Teatro dell’Aquila del Comune di Fermo. Inoltre promuove “Body of Evidence” per il sostegno dei Centri Antiviolenza.
I biglietti con le consuete agevolazioni sono in vendita nel circuito Charta-Vivaticket e nei punti vendita del Porto di Marina di Pisa e del Palazzo dei Congressi di Pisa.