Pisa, 7 giugno 2021 – All’interno della rassegna della Formazione del Teatro Verdi Ti prego, bel mortale, canta ancora è adesso il tempo del Laboratorio di Secondo Livello di Recitazione dedicato ai ragazzi che hanno già fatto, negli scorsi anni, esperienze teatrali. Al Teatro Verdi sabato 10 luglio alle ore 21 e domenica 11 Luglio alle ore 17.30, infatti, gli allievi del laboratorio metteranno in scena uno studio su GLI ULTIMI GIORNI DI GIUDA ISCARIOTA del drammaturgo e sceneggiatore newyorkese Stephen Adly Guirgis, vincitore del Premio Pulitzer nel 2015.
Siamo nel Tribunale di Speranza, ai confini del Purgatorio, dove Fabiana Aziza Cunningham, un’avvocatessa, decide di chiedere un processo d’appello per Giuda Iscariota in persona. Giuda dovrà continuare a marcire nei ghiacci più profondi dell’Inferno o potrà avere un destino diverso? Lo si deciderà in un’aula sovrannaturale dove i testimoni saranno figure molto conosciute: da Simone lo Zelota a Sigmund Freud, da Ponzio Pilato a Satana. Il testo di Guirgis s’interroga in maniera divertita su tradimento e umanità, sul significato dell’amicizia e della disperazione portando “a terra” temi divini in maniera intelligente e mai scontata.
I ragazzi del laboratorio, iniziato a gennaio in didattica a distanza e approdato dal vivo solo negli ultimi mesi, hanno iniziato a lavorare assieme sulle parole della drammaturgia e sulle numerose relazioni che vi si intrecciano dietro lo schermo e adesso sono pronti a incontrare il pubblico dal vivo sul palco del Teatro Verdi.
La regia e il coordinamento del laboratorio sono di Luca Biagiotti, Cristina Lazzari e Federico Guerri. Un ringraziamento speciale per i movimenti scenici, l’aiuto-regia e costumi/oggetti va ad Annalisa Cima, Luca Orsini e Margherita Guerri.
In scena Sara Aliberti, Anita Avesani, Eleonora Bechi, Sofia Biasci, Margherita Calderisi, Diego Campera, Gosvami Cuccu, Laura Demi, Emanuel Giardini, Alice Giorgi, Luca Granucci, Cecilia Odetti, Corinna Pacciardi Cini, Leonardo Pasquale e Nicholas Santamaria.