Pontedera (Pisa), 30 luglio 2021 – Puro e prezioso come un diamante. È così che il musicista pontederese Giulio Fagiolino definisce il suo nuovo disco Diamond che presenterà nella sua città natale il 5 agosto in un concerto evento nel giardino di Villa Crastan.
«Milioni di anni con pressioni altissime a grandi profondità – spiega Fagiolini (nella foto di Luca Passerotti ndr) – sono le condizioni necessarie alla creazione di questo materiale straordinario. Allo stesso modo per creare, per trovare la musica, per lasciarla emergere, bisogna scavare dentro, vincere la pressione, la resistenza che è la vita stessa, spinti dalla passione, dai sentimenti, dalla propria storia. E dalle profondità permettere che la musica, come un diamante, si mostri, pura, cangiante, preziosa».
Giulio Fagiolini si avvicina alla musica classica da piccolissimo, da adolescente esplora i suoni contemporanei per poi far parte di numerose band e salire sui palchi di mezza Italia. Qualche anno fa sente l’esigenza di creare un progetto personale. Così nel 2017 esce il suo primo album, che permette alla musica di Giulio di arrivare al pubblico di tutto il mondo, finendo nei negozi di dischi di paesi lontani come il Giappone e il Canada e raggiungendo migliaia di ascolti sulle piattaforme digitali. «Durante il lockdown – racconta – mi sono messo al pianoforte a scrivere. Sono nati due dischi, uno Diamond, uscito poche settimane fa e distribuito da Believe Music, l’altro in uscita in autunno. È stato un momento di grande riflessione e il piano mi ha permesso di dar sfogo ai miei pensieri. Adesso, dopo un periodo così difficile, torno sul palco e lo faccio nella mia città. Sono molto emozionato nel suonare a Pontedera e non vedo l’ora di mostrare ciò che faccio, di far entrare gli spettatori in contatto diretto con la mia musica. Con me sul palco ci saranno Giampiero Silvi al violino e alle tastiere e Lorenzo Saini al contrabbasso e al sintetizzatore. Durante il concerto ci saranno delle sorprese mentre a seguire ci sarà un dj set con la scelta musicale curata da Daniele Bruni, un altro pontederese».
Ogni brano del nuovo album rappresenta un aspetto della purezza e della preziosità del diamante. Le mille sfumature di colore sono in “The same is for the jewel”. E se “Crumbling” è il viaggio verso le profondità sconosciute, talvolta buie, alla ricerca del cristallo; “Minor mirror” è lo stupore della scoperta. “Howling” è l’incertezza che ci accompagna quando il viaggio, la ricerca ci costringe a perdere, a lasciare quello che conosciamo, che amiamo. E “Plume” è quel lasciarsi andare alla leggerezza che distendo l’anima lasciando che si dilati oltre o spazio e il tempo.
L’appuntamento è per giovedì 5 agosto alle 21 a Villa Crastan, Pontedera; info e biglietti su eventbrite.