Vino e musica hanno sempre messo d’accordo tutti ma non è sempre facile abbinare un calice di vino ad un pezzo jazz. Questo invece è ciò che si propone di fare il progetto “Cantina Jazz. Il gusto della Ricerca”, rassegna sui prodotti agroalimentari dell’Università di Pisa in collaborazione con l’associazione culturale XlinXe e il cinema teatro Lumière, in otto appuntamenti mensili da Gennaio a Maggio e da Ottobre a Dicembre. In queste occasioni si potranno gustare prodotti ottenuti grazie alle ricerche condotte dall’Ateneo pisano, come il vino senza solfiti, il pecorino senza colesterolo, il miele dell’apiario didattico ma anche mele e pere della Garfagnana, il Mucco pisano ed altre eccellenze gastronomiche.
Cantina Jazz nasce nel 2000 dall’intuizione di Emiliano Loconsolo, cantante jazz attivo in ambito internazionale e Roberto Marangoni bioinformatico e appassionato di enologia che da più di 15 anni, tramite queste serate, perseguono l’obiettivo di valorizzare il legame tra vino e jazz.
Le serate, dal costo di partecipazione di 20 euro, si svolgeranno tutte nella splendida cornice del cinema teatro Lumière e vedranno l’alternarsi di musica, vino e letture di brani poetici che faranno da intermezzo all’interno dello spettacolo di cui ogni vino rappresenterà un tempo. Michele Cristiano Aulicino sarà deputato alla lettura, mentre il direttore artistico Emiliano Loconsolo avrà l’importante compito di selezionare i brani da abbinare ai vini.
Per partecipare alle prossime serate (21 Febbraio, 22 Marzo, 17 Aprile e 22 Maggio) si può contattare Cantina Jazz al numero 320 87 87 288 oppure scrivendo a info@cantinajazz.com.