Il Pisa guadagna la sua terza vittoria consecutiva in quella che è la sua prima trasferta della stagione sul campo della Ternana. La gara è indiscutibilmente nella mani dei ragazzi di Mister D’Angelo per gran parte dei 90′ minuti di gioco, pochissimi gli errori per i nerazzurri che con cinismo ma anche con determinazione e talento, archiviano la sfida segnando ben 4 reti. Ci pensa al 10′ De Vitis che sorprende tutti e realizza sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben gestito da Gucher. Momentaneo pareggio per la Ternana grazie a Donnarumma che realizza dal dischetto per un ingenuo fallo in area di Marin, ma poi la partita è sostanzialmente sempre in mano ai nerazzurri che dilagano, vincendo e convincendo per qualità di gioco ma anche per la mentalità messa in campo.
Primo tempo
Malgrado il primo brivido della gara sia realizzato dalla Ternana, con Mazzocchi che impegna subito Nicolas, per gran parte di questa prima frazione di gioco è il Pisa che costruisce e cinicamente passa in vantaggio a dieci minuti dall’inizio, su un corner pennellato da Gucher e che pesca un De Vitis ispirato che sorprende tutti e festeggia la sua prima rete della stagione. Il Pisa non da mai sintomi di subire la pressione degli avversari salvo alla mezz’ora quando una leggerezza difensiva di Marin per un fallo su un’avversario in area costringe il Direttore di gara a indicare il dischetto. Donnarumma prende la sfera e realizza il momentaneo pareggio. Ma il Pisa mai domo è sempre in partita e per niente scoraggiato del pari si butta nuovamente in avanti con un Marsura davvero in ottima forma che trova palo e traversa ma la palla entra solo grazie al colpo di pettodi Sorensen che nel tentativo di salvare la propria porta, realizza una autorete incredibile.
Secondo Tempo
La ripresa è ancora una vera sfida a centrocampo tra le due squadre che si fronteggiano a viso aperto in un continuo rovesciamento di campo con la Ternana alla ricerca di un pareggio senza rendersi davvero mai pericolosi. Il Pisa è padrone del campo e lo dimostra nel momento in cui Lucca, al 57′, approfitta di un errore difensivo della squadra locale per mettere in mostra tutto il suo talento fisico e tecnico: arpiona difatti la palla ed entrando risoluto in area lascia partire un tiro potente e tagliente che supera Iannarilli. Una rete ancora una volta, come nella gara contro l’Alessandria, frutto di potenza fisica ma anche elevate qualità tecniche che non lasciano dubbi sulle capacità da bomber del giovane Lucca. Timida risposta della Ternana l 67′ con Mazzocchi che spedisce alto di testa dall’area piccola su cross di Partipilo. Dopo il triplo cambio di Mister Lucarelli che inserisce Paghera, Partipilo e Pettinari alla ricerca di una scossa, anche il Pisa inizia a effettuare qualche cambio prima inserendo Hermannsson e Sibilli e poi a dieci minuti dal termine spazio anche a Cohen. E’ proprio il giocatore israeliano che su un assist perfetto di Lucca realizza la quarta rete per i nerazzurri e il suo primo gol in campionato. C’è spazio anche per Nagy al suo esordio e di Masucci e con il Pisa che malgrado il parziale continua a creare mole di gioco impressionante e azioni interessanti che lasciano davvero tutti soddisfatti. Il cammino è lungo, meglio non fare voli pindarici e farsi troppe aspettative ma se il buon giorno si vede dal mattino….la tifoseria pisana potrà quanto meno divertirsi come si saranno sicuramente divertiti i 500 pisani presenti allo stadio Liberati di Terni.
TERNANA-PISA 1-4
Ternana: Iannarilli, Mazzocchi, Boben, Sorensen, Falletti (59′ Paghera), Ghiringhelli (59′ Partipilo), Palumbo, Furlan (74′ Peralta), Salzano, Martella (69′ Celli), Donnarumma (59′ Pettinari). A disp. Vitali, Krapikas, Capone, Capuano, Defendi, Koutsoupias, Mazza. All. Lucarelli
Pisa: Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto (71′ Hermannsson); De Vitis (86′ Nagy), Marin, Tourè; Gucher (71′ Sibilli); Marsura (79′ Cohen), Lucca (86′ Masucci). A disp: Livieri, Dekic, Mastinu, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D’Angelo
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Reti: 10′ De Vitis, 30′ Donnarumma (rig.), 32′ autogol Sorensen, 57′ Lucca,84′ Cohen
Ammoniti: Ghiringhelli, Gucher, Sorensen, Leverbe. Rec.: 0′ pt, 4′ st
AuMa