Partita favolosa quella del Pisa al Menti di Vicenza che catapulta i nerazzurri soli in vetta alla classifica. Dopo il vantaggio del padroni di casa con rete di Proia, i nerazzurri dimostrano di essere un gruppo solido e determinato e senza scoraggiarsi costruiscono azioni importanti. Così prima del termine della prima frazione di gioco, ci pensa Tourè a raddrizzare il parziale : il generoso e giovane centrocampista nerazzurro brucia tutti e con rapidità realizza la sua prima rete con la maglia del Pisa.
La ripresa vede il Vicenza alla ricerca frenetica di guadagnare i primi tre punti della stagione e riescono anche a segnare con Ranocchia, ma la rete è annullata dal Var per fuorigioco. Tegola per i padroni di casa che devono necessariamente muovere la classifica. Ma ne approfitta invece il Pisa che con i subentrati Birindelli e Mastinu chiudono la partita: il giovane difensore pisano dalla distanza realizza una rete strepitosa per il vantaggio, che in pieno recupero, viene consolidato da un’EURO GOL di Mastinu: azione memorabile e corale Sibilli riesce a a liberarsi dalla linea di fondo campo, scatta in area serve Masucci che con una mezza rovesciata trova Mastinu che di tacco mette la sfera alle spalle di Grandi. Una realizzazione fantastica quella dell’attaccante nerazzurro e meritato è il suo momento di gloria non solo per questa rete perfetta sia per tecnica che per abilità, ma soprattutto per essersi fatto trovare pronto nel momento in cui Mister D’Angelo ha deciso di schierarlo, malgrado la tanta concorrenza nel reparto.
E’ festa grande al termine nella curva ospite dove 600 pisani onorano con balli e canti la squadra di Mister D’Angelo “capolista” in solitario dopo 4 vittorie consecutive. Un inizio davvero da primato per questo gruppo davvero sorprendente.
Il Tabellino
Vicenza: Grandi; Cappelletti, Di Pardo, Bruscagin (76′ Calderoni), Rigoni; Ranocchia, Pasini, Pontisso (58′ Zonta); Proia (76′ Crecco); Dalmonte (71′ Giacomelli), Meggiorini (71′ Lanzafame). A disposizione: Pizzignacco; Padella, Brosco, Ierardi, Longo, Confente, Mancini. All. Di Carlo.
Pisa: Nicolas; Hermannsson (58′ Birindelli), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Marin, Gucher (83′ Mastinu); De Vitis (64′ Nagy), Lucca (83′ Masucci), Marsura (58′ Sibilli). A disposizione: Livieri, Dekic; Cisco, Cohen, Quaini, Piccinini, Di Quinzio. All. D’Angelo.
Arbitro: Massa di Imperia
Reti: 30′ Proia, 43′ Tourè, 81′ Birindelli, 92′ Mastinu
Ammoniti: Bruscagin, Ranocchia, Meggiorini, Nicolas, Mastinu, Giacomelli
Aurora Maltinti