Ancora una volta una prestazione superlativa quella dei ragazzi di Mister D’Angelo che nel turno infrasettimanale superano il Monza, agguerrito gruppo alla ricerca del salto di categoria. Ma i nerazzurri senza troppi proclami, dimostrano sul campo il proprio valore vincendo e convincendo in questa gara serale.
In virtù delle diverse gare ravvicinate è il turno questa volta dal primo minuto di Sibilli e Cohen che accompagnano nell’attacco nerazzurro, il compagno di reparto Lucca. Ed è proprio Sibilli che in avvio di gara si mette in mostra con una realizzazione che è un vero capolavoro: entra in area e si coordina alla ricerca del secondo palo, con la sfera che si piazza come una saetta alle spalle di un incolpevole Di Gregorio. Reazione Monza intorno alla mezz’ora di gioco con Valoti ma Nicolas non si lascia sorprendere. C’è tempo per vedere anche sul finale della prima frazione di gioco, uno scambio veloce tra Nagy e Cohen con l’attaccante israeliano neutralizzato da un ottimo Di Gregorio.
Nella ripresa ancora Pisa in attacco che approfitta di un fallo da ultimo uomo di Caldirola per giocarsi buona parte del secondo tempo in superiorità numerica. I nerazzurri si rendono spesso pericolosi e riescono a raggiungere il doppio vantaggio grazie all’ennesima prodezza di Lucca che dal limite dell’area non ci pensa due volte e fa partire un tiro potente e insidioso che si insacca davanti all’incredulità dell’estremo difensore monzese. Ma la squadra lombarda è composta da buone individualità e lo dimostra in occasione della rete di Dany Mota abile ad approfittare di una sbavatura della difesa pisana per riportare la propria squadra in corsa. I nerazzurri sul finale hanno l’occasione per mettere in sicurezza la gara grazie ad un penalty guadagnato da il subentrato Marsura, ma dal dischetto Gucher si lascia ipnotizzare da un abile Di Gregorio che para e salva il parziale. Tentativo nei minuti finali da parte del Monza di trovare il pari ed evitare la prima sconfitta di stagione, ma il Pisa con destrezza e carattere amministra bene anche il momento più pericoloso della partita anche grazie al portiere nerazzurro che attento non si lascia sorprendere dall’assalto degli ospiti, contribuendo a far guadagnare al suo gruppo la quinta vittoria consecutiva di stagione.
PISA (4-3-3): Nicolas; Hermannsson, Leverbe (84′ De Vitis), Caracciolo, Beruatto (68′ Birindelli); Nagy, Marin, Tourè; Sibilli (74′ Marsura), Cohen (68′ Gucher), Lucca (84′ Masucci). A disp. Livieri, Dekic, Mastinu, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. Luca D’Angelo
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Antov, Marrone, Caldirola; Sampirisi (76′ Donati), Valoti (68′ Machin), Barberis (94′ D’Alessandro), Mazzitelli (76′ Colpani), Carlos Augusto; Ciurria (68′ Gytkjaer), Mota. A disp. Sommariva, Siatounis, Paletta, Brescianini, Vignato, Pirola. All. Giovanni Stroppa.
ARBITRO: Luca Pairetto
RETI: 7′ Sibilli, 53′ Lucca, 64′ Dany Mota
AMMONITI: Mazzitelli, Valoti, Machin, Hermannsson, Carlos Augusto, Masucci
ESPULSI: Caldirola
NOTE: Spettatori 4.635, paganti 4.171. Incasso lordo € 79.016, con prevendita € 86.206. Recupero 0 pt, 4′ st.
Aurora Maltinti