Consueto incontro con la stampa da parte del Mister nerazzurro, in attesa della gara di domani pomeriggio al “Lungobisenzio” contro il Prato. Queste le prime battute di Rino Gattuso sulla settimana di preparazione al derby:”Sarà una partita molto insidiosa, penso di averla preparata molto bene ma dobbiamo stare molto attenti perché so che anche loro hanno preparato bene la gara e sono in salute e da parte nostra c’è molto rispetto. Loro sono cresciuti molto hanno un allenatore molto preparato, si tratta di squadra organizzata e dobbiamo stare attenti. Loro in fase difensiva hanno la linea alta, si vede che l’allenatore ci lavoro molto, quindi è difficile beccarli in profondità, dovremo fare partita gagliarda tenendo bene il campo e battere colpo su colpo. Se non prendiamo goal, una rete la facciamo sempre, ci vuole compattezza è questo quello che voglio dal gruppo.”
Con i nuovi innesti le scelte per il Mister sono decisamente aumentate: “Il fatto che ho difficoltà a scegliere è un segnale importante, dobbiamo essere bravi io e il mio staff, a fare le scelte giuste. Da parte nostra voglio vedere concentrazione e cattiveria agonistica al 100% e sarà fondamentale questo atteggiamento. ”
In campo potremmo vedere dall’inizio anche Umberto Eusepi:”Eusepi è pronto vedremo che scelta farò. Deve perdere 2/3 kg perché se riesce ad alleggerirsi nello scatto è fulminante, ma non gli si deve mettere però troppa pressione. Lui mi è sempre piaciuto come giocatore, da tutto per la squadra, quello che ha fatto prima però non conta nulla ma è importante quello che farà. Sia Eusepi che i nuovi arrivati hanno detto che i nostri allenamenti sono duri, tanti allenamenti non li completano perché noi vogliamo farli arrivare piano piano, non vogliamo perdere nessuno per strada.”
Il Pisa anti Prato avrà nuovamente la difesa a 3? “Abbiamo provato tante soluzioni – afferma il tecnico nerazzurro parlando dell’assetto tecnico-tattico -ma oggi mi da più tranquillità la difesa a tre. Stiamo provando anche altro, da qui a fine anno non sarà una scelta fissa, ma oggi mi da certezze giocare così.”
Analizzando il campionato del Pisa ad oggi forse manca qualcosa di più proprio in trasferta, questo è il pensiero del Mister:” Con la Lupa Roma ci è andata male ed anche a Savona, in trasferta a volte ci allunghiamo perché siamo preoccupati all’idea di prendere goal e dobbiamo migliorare questo aspetto, se vogliamo fare qualcosa di importante dobbiamo essere bravi proprio in trasferta. Comunque credo che la differenza tra noi e la Spal sta nel fatto che noi dobbiamo giocare ben 9 derby e la Spal questa aspetto non lo, e sappiamo che i derby sono sempre molto sentiti. Vedendo le partite degli avversari le squadre non ci mettono il veleno che mettono quando giocano con noi, forse questo deriva dal fatto che ci chiamiamo Pisa ed abbiamo giocatori importanti; per tutti questi motivi non dobbiamo farci mai trovare impreparati, e giocare magari un pò peggio ma con concretezza.”
AM