PRATO – Dopo un primo tempo caratterizzato da un sostanziale equilibrio, segue una ripresa molto più intensa, giocata a ritmi più elevati da entrambi i fronti. I padroni di casa cercano il vantaggio ma è il Pisa a realizzare la rete che vale i tre punti. Dalla bandierina ancora una volta Mannini pennella in area una palla perfetta, questa volta per la testa di Makris, che trova il guizzo vincente. Adesso la Spal è a -3.
La cronaca
Primo Tempo – Primo minuto di gioco ed il Pisa parte subito forte: ancora una volta Mannini sulla fascia sinistra va via a tutti , entra in area e cerca Verna, come nella gara casalinga contro la Pistoiese, ma il centrocampista nerazzurro è anticipato di un soffio da Serrotti. Ma dopo l’affondo nerazzurro occorre attendere il 20′ per vedere un’azione dei padroni di casa: Serrotti serve Capello il cui tiro è tuttavia fuori dallo specchio della porta. Al 29 ‘ un guizzo in area di Varela costringe Rossi all’angolo e dalla bandierina Mannini pennella in area un buon pallone per la testa di Crescenzi, ma la palla è centrale e Rossi blocca. Al 35’ occasione importante per il Prato: Moncini servito da Serrotti si trova a tu per tu con Bindi con l’estremo difensore nerazzurro che riesce a neutralizzare l’offensiva dei padroni di casa. La prima frazione di gioco termina senza minuti di recupero.
Secondo Tempo – Nella ripresa il Pisa si butta in avanti alla ricerca del vantaggio con Mannini che è anticipato di un soffio e il Pisa guadagna un angolo. Dalla bandierina occasione di testa per Montella ma Rossi è attento e blocca. Arrivano le prime sostituzioni :nel Pisa esordio di Eusepi che sostituisce Montella mentre per i padroni di casa spazio per Ogunseye che rileva Gabbianelli.
Al 14′ Capello si rende pericoloso: provvidenziale l’intervento di Rozzio che devia la palla in angolo. Risponde il Pisa un minuto più tardi ancora con il duo Mannini-Verna con il centrocampista. Altro cambio tra i lanieri con Corvesi che rileva Grifoni. Al 24′ Mannini conquista un angolo e dalla bandierina serve Makris che di testa manda di poco altro sopra la traversa. Uno stanco Lores Varela lascia il campo per Cani. Al 31′ bello lo scambio tra Eusepi Cani e Ricci con quest’ultimo che arriva al cross ma Rossi anticipa tutti. All’ennesimo angolo conquistato dal Pisa, Mannini dalla bandierina trova la testa di Makris che porta in vantaggio i nerazzurri. I padroni di casa non ci stanno e ci provano con Moncini chiuso ottimamente da Rozzio, il cui tiro è alto sopra la traversa. Nei tre minuti di recupero i lanieri all’arrembaggio in avanti alla ricerca del pari, ma il Pisa è attento e non si fa sorprendere. Al triplice fischio gioia incontenibile dei nerazzurri che festeggiano una vittoria importante in ottica classifica
Il Tabellino:
PRATO – PISA 0-1
PRATO (4-3-1-2): Rossi 6; Grifoni 6,5(21′ st Corvesi 6), Ghidotti 6, Ghinassi 6, Eguelfi 6; Knudsen 6 (42′ st Gomes 6), Cavagna 6, Serrotti 6,5; Gabbianelli 5,5(12′ st Ogunseye 6); Capello 6,5, Moncini 6. A disp: Bardini, Formato, Benucci, Cela, Boni, Gaiola. All.: Alessio De Petrillo 6.
PISA (3-5-2): Bindi 6,5; Crescenzi 6,5, Rozzio 6,5, Polverini 6; Avogadri 6,Verna 6, Makris 6,5, Ricci 6,5, Mannini 7; Montella 6 (11′ st Eusepi 6,5), Lores Varela 6 (27′ st Cani 6,5). A. disp.: Brunelli, Lisuzzo, Fautario, Forgacs, Golubovic, Provenzano, Peralta, Di Tacchio, Sanseverino, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 7.
ARBITRO: Stefano Giovani 6,5.
RETI:34′ st Makris (PI)
NOTE: . Spettatori 2000.
AMMONITI: Grifoni (PR), Capello (PR), Cavagna (PR), Ghinassi (PR)
ANGOLI:5-9
Rec: pt 0′, st 3′
Aurora Maltinti
(foto di Giorgio Tognotti)