“Indipendentemente dalle dichiarazioni di Giulio Cesare Ricci, ormai in cerca di nuovi palcoscenici, i rapporti del Comune di Livorno con l’Istituto Mascagni, così come con tutte le istituzioni che lo sostengono, sono assolutamente sereni, perché riteniamo fondamentale salvare un istituto di grande prestigio”.
Così l’assessore alla Cultura Serafino Fasulo replica alle dichiarazioni del presidente del Mascagni.
Solamente due giorni fa il sindaco Nogarin e l’Assessore alla Cultura Fasulo hanno infatti partecipato al CDA dell’ISSM nell’ambito del quale si è discusso riguardo le difficoltà nelle quali versano gli istituti di tutta Italia e delle modalità per risolverle.
“E’ stato così apprezzato – dichiara Fasulo – l’impegno diretto del Sindaco Nogarin in ambito ANCI e in VII Commissione Ministeriale, affinché il percorso di statalizzazione vada a buon fine.
Nella stessa sede il Comune ha dato rassicurazione rispetto al saldo dei 130mila euro residuali, tant’è vero che, come promesso, saranno erogati nell’arco della settimana corrente così da consentire il pagamento degli stipendi”.
“Il sostegno economico degli enti locali alle proprie università della musica – sottolinea lo stesso sindaco – visti i continui tagli di conferimenti da parte dello Stato, non sono più ulteriormente sostenibili. Comprendiamo bene quindi le difficoltà della Provincia di Livorno a fare fronte ai 200mila euro residui”.
“Quella di Giulio Cesare Ricci appare essere quello che lui stesso ammette: una provocazione. Inutile, aggiungiamo noi!”, conclude il sindaco Nogarin