Pisa, 8 marzo 2022 – In segno di solidarietà verso i cineasti e tutto il popolo ucraino, Mercoledì 9 Marzo alle 20.30 il Cineclub Arsenale proietterà in anteprima, in lingua originale con sottotitoli in italiano, “Reflection” del regista ucraino Valentyn Vasjanovyč.
Per approfondire quanto sta accadendo in queste tragiche ore nel territorio ucraino, interverranno nel corso della serata Sara Da Prato, vice presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Pisa, Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali – Università di Pisa, Enza Pellecchia, direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa e Massimo Tria, critico cinematografico e docente di Slavistica – Università di Cagliari.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto alla raccolta fondi EMERGENZA UCRAINA, promossa da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF.
In concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Reflection” narra la storia del chirurgo ucraino Serhiy, catturato dalle forze militari russe durante la guerra del 2014 nel Donbass, nell’Ucraina orientale. Mentre è prigioniero assiste a spaventose scene di umiliazione, violenza e indifferenza verso la vita umana. Dopo il rilascio, tenta con fatica di tornare alla quotidianità dedicandosi a ricostruire i rapporti con la figlia e l’ex moglie.