Pisa, 11 marzo 2022. Creare una vera e propria aula all’aperto, per permettere a studenti e studentesse di mettersi in relazione tra loro e con l’ambiente circostante, imparando a riconoscere le caratteristiche tipiche delle piante mediterranee. E’ l’obiettivo dell’iniziativa che si è svolta questa mattina, venerdì 11 marzo, presso l’Istituto comprensivo Gamerra, con le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno prima progettato e poi realizzato un giardino esterno all’edificio, mettendo a dimora nuove piante e alberi lungo il perimetro esterno. L’iniziativa, chiamata “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite” è promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pisa. Presente anche l’assessore al verde pubblico e all’edilizia scolastica, Raffaele Latrofa.
«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa realizzata in partnership con Legambiente – dichiara l’assessore Raffaele Latrofa – perché si sposa perfettamente con quello che stiamo facendo anche in altre scuole cittadine, dove stiamo realizzando nuove piantumazioni e creando aule verdi che consentiranno di offrire agli alunni nuove opportunità educative che favoriscano il rispetto dell’ambiente, il contatto con il verde e la conoscenza della natura. Da questo punto di vista ci siamo recentemente aggiudicati anche un bando ministeriale che va proprio in questa direzione. Per i bambini iniziative come queste sono importanti perché rappresentano un momento di crescita e di contatto con la natura, dopo un periodo in cui spesso sono stati spesso costretti a casa dalla pandemia. Speriamo che la cittadinanza possa apprezzare tutto quello che stiamo facendo per le nostre scuole: in primis i lavori di adeguamento sismico e antincendio, che abbiamo fatto e continueremo a fare, ma anche la cura di quelli che sono gli spazi esterni agli edifici».
«Oggi, insieme alle classi medie dell’I. C. Gamerra – dichiarano Roberta Timpani, Silena Baino e Eleonora Mizzoni, referenti del progetto per Legambiente Pisa – abbiamo fatto i primi passi verso la costruzione di un’aula didattica per l’apprendimento esperienziale delle scienze naturali e delle leggi che governano gli ecosistemi: abbiamo messo a dimora vari arbusti tipici della macchia mediterranea e selva pisana. Un gesto che ha sì una valenza educativa importante, ma non solo. Ogni volta che piantiamo un albero compiamo un atto d’amore nei confronti della terra, tutta. E ci regaliamo un futuro migliore».
«Gli alunni – dichiara Oriana Carella, dirigente scolastica dell’Istitutio Gamerra – hanno progettato l’allestimento di un’aula all’aperto, per poter osservare da vicino la natura e l’ambiente circostante, imparare a riconoscere le piante mediterranee e le loro caratteristiche e studiare le relazioni tra piante e animali in un ambiente diverso dall’aula scolastica. L’attività è stata preparata dalle docenti della scuola coadiuvate dalle volontarie di Legambiente. Nelle scorse settimane, durante le ore di educazione artistica, gli studenti, utilizzando materiale di riciclo (flaconi di sapone o detersivo), avevano realizzato degli annaffiatoi che serviranno ad innaffiare le piante. L’obiettivo finale è sia quello di realizzare un’aula natura, corredata di tavoli e panche per poter fare lezione all’aria aperta, sia di insegnare alle giovani generazioni a rispettare e prendersi cura del verde pubblico, per farli crescere nella consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è il frutto delle nostre azioni e renderli nel futuro cittadini più responsabili».
“Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite” fa parte di un progetto più ampio, promosso a livello nazionale da Legambiente e intitolato “Lavori in corso – adottiamo la città”, finanziato da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.