Nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura antimafia, il Presidente Nazionale dell’ANSI – Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Presidenza Nazionale , Gaetano Ruocco – ha voluto ricordare l’anniversario della scomparsa del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Vincenzo Di Gennaro.
Il Presidente del sodalizio dei Sottufficiali, ha ricordato l’estremo sacrificio del collega e l’esempio che egli rappresenta per i giovani e per i cittadini onesti che ogni giorno subiscono ingiustizie.
“Quest’anno ricorre anche il quarantennale della Legge Rognoni La Torre ed il trentennale dell’eccidio di Capaci e via D Amelio – ha dichiarato Ruocco – memoria significa ravvivare i valori nelle coscienze e non un mero ricordo, affinché certe cose non accadano più, e il seme della legalità possa diffondersi nel tessuto sociale come lievito culturale”.
L’ANSI è in prima linea insieme ad altre associazioni, ai famigliari dell’eroe e alle Istituzioni per iniziative contro tutte le mafie.
Una delle sue Sezioni, quella di San Severo (Foggia), è dedicata al Maresciallo dei Carabinieri Vincenzo Di Gennaro, e opera su un territorio difficile.
ANSI, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Presidenza Nazionale