Pisa, 28 aprile 2022 – “Si è costituito il Comitato Permanente per la difesa di COLTANO (Parco Regionale di Migliarino- San Rossore- Massaciuccoli) che raccoglie un gruppo nutrito di residenti a Coltano e di persone e associazioni interessate alla salvaguardia di un’area preziosa dal punto di vista ambientalistico e indispensabile dal punto di vista produttivo.” Così si legge in un comunicato del nuovo comitato, che prosegue: “Tale area fa parte a pieno titolo del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, un ambiente ricco di biodiversità, importante dal punto di vista ambientale tanto da essere riconosciuto Riserva Unesco per la biosfera. L’area di Coltano non è affatto abbandonata, inutile o deserta; al contrario, al suo interno da anni vivono, operano e lavorano persone che credono fermamente nell’agricoltura biologica e nella filiera corta; in essa vengono portati avanti progetti di rilievo dal punto di vista ambientale, come ad esempio il Progetto MENSA dell’Università Sant’Anna di Pisa, una rete tra aziende agricole dell’area pisana per la produzione di alimenti biologici per le mense scolastiche; in essa insistono allevamenti che ci regalano prodotti di altissima qualità apprezzati in Italia e all’estero; a Coltano, inoltre, esiste un campeggio eco sostenibile frequentato da migliaia di turisti europei ogni anno.
E’ sulla base della conoscenza del territorio, con le sue peculiarità, le sue caratteristiche, le sue potenzialità e soprattutto le sue fragilità che riteniamo assolutamente INACCETTABILE la realizzazione al suo interno di una base militare; ciò comporterebbe, oltre al resto, la costruzione di una piccola cittadina, con villette, piscina, poligono di tiro, pista per gli elicotteri e servizi di vario genere, con uno spropositato consumo di suolo (73 ettari) e una vera e propria colata di cemento (si parla di 440 mila metri cubi), mortale per il parco, per il suo equilibrio ecologico ma anche mortale per l’economia locale che – ripetiamo – si basa anche sulla coltivazione biologica di quei campi produttivi. Si tratterebbe di un vero e proprio attentato al parco, all’ambiente ed all’economia locale.
Lamentiamo con forza il mancato coinvolgimento dei cittadini in questa decisione, così importante e insieme così penalizzante.
Molte prestigiose associazioni ambientaliste (Legambiente, Lipu, Coldiretti, Federparchi, Italia Nostra …), alcune associazioni culturali come Il Gruppo di San Rossore e la Società Italiana dei Territorialisti e delle territorialiste, lo stesso Comitato scientifico del parco, le ACLI, nonché associazioni politiche e partiti hanno espresso parere negativo. Quanto sta accadendo, se portato avanti, contravviene non solo alle linee stabilite dall’Unione Europea in merito al consumo del suolo e alla transizione ecologica ma è in contrasto anche con la più recente legislazione italiana in materia ambientale che inserisce il tema dell’ambiente nella Costituzione repubblicana (legge costituzionale n 1 del 2022 articoli 9 e 41 della Costituzione e legge 9 marzo 2022 n. 23).
NON vogliamo barattare l’ambiente, la nostra vocazione e produzione agricola eco-sostenibile, ed il nostro futuro con “compensazioni” economiche e NON ACCETTIAMO che il territorio di Coltano (che ribadiamo essere all’interno del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli) venga snaturato dalla propria vocazione e violentato da colate di cemento.
Ci riconosciamo punto per punto nel documento redatto dal Gruppo di San Rossore; invieremo questo documento anche alle autorità locali, a cominciare dal Sindaco di Pisa Conti, per proseguire con le autorità elette della Provincia e della Regione, chiedendo loro una risposta concreta e rapida e una presa di posizione.
Ci muoveremo con tutte le iniziative possibili al fine di contrastare in ogni modo l’avanzamento di questa decisione e di informare il più possibile la cittadinanza. Invitiamo tutti coloro che vorranno sostenere la nostra causa ad entrare nel nostro Comitato.”
(per contatti 347 5058059)