Gara tra Pisa e Genoa che manca da più di trent’anni. Sugli spalti si respira un’area che rievoca altri tempi, quando il Pisa era protagonista nel calcio che conta. Ma anche stasera la sfida è sinceramente emozionante non solo sugli spalti ma anche in campo. La squadra nerazzurra lotta con grinta su ogni palla, ma ancora una volta una piccola disattenzione difensiva, regala il vantaggio agli avversari: così Ekuban ne approfitta e ringrazia, segnando con un pallonetto che si insacca alle spalle di Nicolas in uscita. Nella ripresa il Pisa, che ha perso Torregrossa nei primi minuti di gara, punta sul giovane Cissè che anima l’attacco ma senza incidere veramente. Il Pisa ci prova fino alla fine anche nella ripresa, cercando in Masucci e Tramoni la spinta per riacciuffare un pari che era decisamente il risultato più giusto in questa partita che lascia il Pisa ad un solo punto in classifica. La difesa da rivedere? Forse questa sera anche il centrocampo nerazzurro non ha saputo gestire con sufficienza la pressione degli avversari. Si attendono gli ultimi giorni di mercato per provare a rinforzare la squadra forse proprio all’attacco alla luce della defezione di Torregrossa
Primo Tempo – Il Pisa si fa vedere al 5′ con Ionita che spinge e realizza il primo tiro della gara che esce di misura, ma il Pisa dimostra di essere in questi primi minuti di gara, ben determinato a non farsi intimorire dalla corazzata rossublu. Al 9′ bello scambio Marin Torregrossa con l’attaccante nerazzurro che arriva al tiro ma la palla è alta sopra la traversa. Tegola in casa pisa al 12′ Torregrossa abbandona il campo sospetto problema muscolare al suo posto è il momento di Morutan. AL 19′ rapida progressione in area di Portanova che scappa a Beruatto e lascia partire un tiro che lambisce la traversa ma esce di misura. Distrazione difensiva di Tourè al limite dell’area ma il Pisa riesce a recuperare e sul rovesciamento di fronte provvidenziale la difesa genoana che riesce ad arginare la furia di
Morutan. Al 30′ però passa i vantaggio il Genoa con Ekuban che con un pallonetto spiazza Nicolas che tenta un’uscita sul quale il Pisa è punito anche eccessivamente per quello che le due squadre hanno fatto vedere in questa mezz’ora. Pisa ancora incerto in difesa con Ekuban che rischia davvero di replicare, ma la sfera esce di misura.
Secondo Tempo – Il Pisa spinge sull’acceleratore alla ricerca del pari e ci prova di testa con Ionita ma Martinez riesce di istinto a non farsi sorprendere. Ci prova il subentrato Cissè su assist di Sibilli a trovare il pari ma il tiro è debole e Martinez ben appostato, l’azione sfuma. Al 63′ il Genoa mette dentro forza fresce: dentro Yalcin e Jagiello al posto di Coda e Portanova. Dentro per il Pisa al 80 Masucci e Tramoni che cercano di vivacizzare la fase offensiva tanto che lo stesso Tramoni arriva al tiro che è respinto abilmente da Martinez. AL 85′ il Pisa resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Calabresi che ha disputato una gara generosa. Errori arbitrali sul finale di gara con alcuni falli che non vengono rilevati a favore del Pisa che creano attimi di tensione e nervosismo in campo. Pisache fino al termine prova a trovare un pareggio che forse era davvero il risultato più giusto.
PISA: (4-3-1-2) Nicolas; Calabresi, Rus (85’Piccinini) , Canestrelli, Beruatto; Marin (46′ Cissè ), Nagy (80′ Masucci), Tourè; Ionita; Sibilli (80′ Tramoni M:), Torregrossa (12′ Morutan). A disposizione: Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Mastinu, De Vitis, Tramoni L.. All. Maran.
GENOA: (4-4-2) Martinez; Hefti, Dragusin, Bani, Pajac (46′ Ilsanker); Portanova (63′ Jagiello ), Badelj ( 76′ Galdames) , Frendrup, Gudmondsson; Ekuban, Coda (63′ Yalcin). A disposizione: Semper, Vodisek, Sabelli, Czyborra, Vogliacco, Yeboah,Aramu, Masini, Galdames. All. Blessin.
Arbitro: Daniele Chiffi
Reti: 29′ Ekuban
NOTE: serata calda, terreno in perfette condizioni. Spettatori:
Ammoniti: Pajac, Coda, Calabresi, Nagy. Espulso: 85′ Calabresi per doppia ammonizione
Ang: 3-4 Rec.: 1′ pt; 0′ st
Aurora Maltinti