Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro A.S.B.U.C. di Migliarino Pisano, avrà luogo la presentazione del libro LA DOPPIA CRISI. Ambiente e società al tempo del Covid-19 (Edizioni ETS), a cura di Oreste Giorgetti.
L’incontro sarà presentato da Graziella Palla, Presidente ASBUC e moderato dalla giornalista Francesca Franceschi. Per l’occasione interverranno alcuni degli autori: Oreste Giorgetti e Francesco Bini Verona in presenza e Marco Giovagnoli, Rossano Pazzagli e Ippolito Ostellino collegati da remoto
“La doppia crisi”,seconda uscita della collana Edizioni ETS Intorno all’Agorà. Ambiente e Territorio, è un volume che, avvalendosi del contributo di diversi studiosi, ha l’intento di indagare sotto molteplici punti di vista le grandi crisi del nostro tempo.
Partendo dal terreno comune del rapporto tra crisi ambientale e climatica, gli autori offrono al lettore interessanti spunti di riflessione sugli sviluppi politici, economici e sociali innescati dalla crisi pandemica.
Il testo ha la forma di un instant book, il cui valore non è destinato a essere superato dall’incalzare degli eventi, ma anzi è capace di generare riflessioni che oltrepassano la sua fruizione immediata, fornendo strumenti utili per scandagliare i nessi che legano i grandi mutamenti del nostro tempo, dalla sanità al mondo del lavoro, dall’ambiente alla salute.
La pandemia non ha solo separato in due tronconi i primi vent’anni del XXI secolo dai successivi (in senso storico, sociale, psichico), ma ci ha messo davanti a una serie di domande urgenti, che non possiamo più eludere.
Questo libro, lontano dall’avere la pretesa di esaurirne le risposte, vuole invece metterci di fronte alla necessità di porci nuove domande per ripensare in modo critico e più consapevole il senso del nostro stare nel mondo alla luce di un nuovo rapporto di equità tra tutela ambientale e difesa della salute globale.