Pisa, lunedì 10 Ottobre 2022 – Domani, martedì 11 Ottobre (dalle 14, diretta streaming) nuovo appuntamento con il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno il Bilancio consolidato del gruppo “Comuna di Pisa 2021”, il contratto di servizio con la Pisamo per la gestione del complesso di attività inerenti la mobilità e la viabilità e, infine, la nomina del nuovo Garante dei diritti della persona disabile.
La seduta di questo Consiglio Comunale sarà comunque aperta da due question time.
Il primo, del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), è sulla carenza di personale nel trasporto pubblico di Autolinee Toscane.
Il secondo, della consigliera Virginia Mancini (FI) – nella foto – è, invece, sulle difficoltà di fruizione, da parte di molti cittadini, del Presidio Sanitario di Via Flavio Andò a Marina di Pisa.
Anche questa seduta del Consiglio Comunale sarà seguita dai consiglieri comunali in modalità mista (alcuni saranno in presenza, altri la seguiranno da remoto).
La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà martedì 18 Ottobre.
Garante dei Diritti della persona disabile, chi è?
La figura del Garante dei Diritti della Persona Disabile è stata istituita dal Comune di Pisa, con delibera di C.C. n° 24 del 19.06.2014, al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.
Il Garante può intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni dalle quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona disabile.
Il Garante riferisce al Sindaco, al Consiglio Comunale e alle Commissioni consiliari, per quanto di loro competenza e con facoltà di avanzare proposte e richiedere iniziative e interventi ai fini dell’esercizio dei propri compiti, sulle attività svolte, sulle iniziative assunte e sui problemi insorti ogniqualvolta lo ritenga opportuno e comunque una volta l’anno.
In definitiva il Garante dei Diritti della Persona Disabile si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità. l Garante è organo uni personale nominato con provvedimento del Consiglio Comunale all’interno di una lista di nominativi raccolti a seguito d’indizione di apposito bando pubblico, rimane in carica per una durata massima di tre anni e può essere rieletto per una sola volta.L’incarico ha carattere onorario.