Pisa, 14 ottobre 2022 – Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di Olivia Picchi, consigliera comunale PD, al sindaco di Pisa.
“Egr. Sindaco,
il giorno successivo all’incontro del tavolo interistituzionale sulla previsione della base militare in Coltano, ha concesso al Ministero la Paradisa per le residenze dei militari. Oggi scopriamo invece che è destinata agli studenti. Ha comunicato l’indisponibilità al Ministero?
Mi spaventa il suo atteggiamento verso temi così importanti e strategici per la nostra città. Il suo non è un semplice cambio di prospettiva, ma solo la necessità, in campagna elettorale, di dire sì a tutti. In questo caso al neo eletto Rettore Zucchi.
Uscite scomposte e contraddittorie che non fanno hanno che confermare la sua incapacità di governo e la mancanza di idee per Pisa.
Nell’articolo si spertica a sottolineare l’importanza del legame Ateneo – Città.
Questo significa che è pronto ad accogliere le richieste che dal suo insediamento come opposizioni le abbiamo fatto e che la sua maggioranza ha sistematicamente bocciato?
Gliele ricordo per suo comodo:
– intervento sugli affitti privati
– recupero degli immobili comunali per alloggi agli studenti
– servizi di conciliazione vita – lavoro (perché se vogliamo far rimanere i talenti a Pisa occorre anche rendere la vita più semplice a chi non ha qui rete familiare, lo stesso vale per attrarne di nuovi ed essere competitivi a livello nazionale)
– la riapertura della biblioteca comunale con accesso gratuito alla rete (oggi a orari ridottissimi) che costituiva punto di riferimento per lo studio e la socializzazione dei nostri universitari
– offerte culturali e ludico ricreative che diano alternative all’occupazione delle piazze e delle spallette, cessando la criminalizzazione del divertimento giovanile
– mobilità green accessibile (i monopattini di oggi non sono proprio economici) e creazione di spazi di coworking
Sono alcuni dei temi posti dei quali si è rifiutato in quattro anni anche solo di parlarne. Il tutto suggellato dall’assenza di risorse stanziate nel bilancio comunale. Ci sarà un’epifania nell’ultimo bilancio preventivo che andremo ad approvare?
Egr Sindaco, ha già fatto promesse in campagna elettorale che sono state disattese. Non crede che i cittadini abbiamo diritto alla verità?
Prenda coraggio, ci provi, e si assuma l’impegno di governare davvero e non tramite annunci alla giornata sui giornali.
E’ questa la considerazione che ha dei suoi cittadini?
Olivia Picchi -PD”