LUCCA, 29 ottobre 2022 – Il regista Goro Taniguchi, il character designer Sato e i producer Shibata e Kochi, accompagnati dai doppiatori Emanuela Pacotto e Renato Novara, hanno presentato oggi al Lucca Comics and Games la nuova pellicola animata intitolata “One Piece film: Red”, lungometraggio tratto dall’omonimo fumetto giapponese di fama mondiale, il quale narra le vicende di una ciurma di pirati coloratissimi e pieni di superpoteri.
L’obiettivo della pellicola è coinvolgere i fan di vecchia data e, allo stesso tempo, accogliere un pubblico più giovane e che magari si avvicina adesso ad un’opera che vanta ben 23 anni di serializzazione.
Taniguchi, già regista di altri film di One Piece, ha accettato questa sfida senza riserve, lavorando per tre anni a stretto contatto con l’autore del fumetto Eiichiro Oda per svecchiare l’opera. La pellicola punta infatti su una colonna sonora fresca e coinvolgente, affidata alla giovane interprete giapponese Ado, interprete di Uta, la protagonista femminile del film.
Svecchiare dunque sì, ma senza tradire lo spirito dell’originale; come ha aggiunto il designer Sato: “È la quinta volta che lavoro a One Piece. Mi sono prodigato affinché i miei disegni rispettassero lo stile dell’autore”.
I doppiatori Novara e Pacotto si sono infine detti felici di ritrovare vecchi amici capaci però di essere dinamici. La forza di One Piece è per loro nella coralità, ossia nell’essere parte di una grande ciurma, oggi pronta ad accogliere sempre nuovi appassionati.
VL