La voce incantevole della cantautrice toscana sarà sul palco del live club livornese venerdì 4 novembre; a seguire il tour promozionale del disco d’esordio del rapper siciliano Don Said, atteso al teatrino di Villa Corridi sabato 5 novembre
VENERDÌ 4 NOVEMBRE – Arriva sul palco del The Cage la giovane cantautrice toscana Emma Nolde con l’atteso nuovo disco, Dormi, uscito a settembre per Woodworm/Capitol Records Italy. Dormi arriva a due anni dal fortunato Toccaterra, un’opera prima molto acclamata dalla critica, arrivata finalista al Premio Tenco 2020 e presentata in giro per l’Italia con un lungo tour di 50 concerti. Il nuovo lavoro discografico, che promette di attestare Emma Nolde come una delle voci più interessanti del panorama italiano, è un viaggio intimo intorno al dubbio, alla ricerca di una risposta diversa, migliore, un riparo dove proteggere i propri ricordi per essere pronti a difendere il proprio futuro, nonostante il timore che non ne valga la pena, che impegnarsi possa non bastare. Alla realizzazione del disco ha contribuito Francesco Motta, coproduttore dei due singoli che ne hanno anticipato l’uscita, Respiro e La stessa parte della luna.
Emma Nolde è nata in Toscana nel 2000: all’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo la scrittura italiana prende il sopravvento e nel 2020 la porta, ad appena vent’anni, ad affrontare il lunghissimo tour del disco d’esordio. A novembre 2021 pubblica un inedito insieme a Generic Animal, Un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo. A maggio 2022 è presente con il brano Il diavolo è un bambino nel disco di featuring degli Zen Circus, Cari fottutissimi amici. Nell’estate del 2022 Emma torna a calcare i palchi d’Italia con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti e sceglie proprio il live club di Livorno come allestimento e prima data del nuovo tour. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Biglietti su circuito Dice e Vivaticket al prezzo di 12 euro. A seguire fino a tarda notte Deep Love Factory.
SABATO 5 NOVEMBRE – Don Said arriva a Livorno e porta al The Cage il suo disco d’esordio, curato dal producer Arden e pubblicato per l’etichetta discografica Collater.al Label: un lavoro complesso e interessante in cui si fondono hip-hop, rap e trap e che vede la partecipazione di ospiti italiani e internazionali come 2Rari, Don Pero, Lil Kapow, Sethu, Sgribaz, Enzo Benz, Fely, Madbuddy. Pain party, questo il titolo, affronta temi di immediata comprensione nonostante una lirica complessa dividendosi fra testi goliardici e accattivanti e brani che lasciano spazio a una grande sensibilità artistica e umana, rendendolo un progetto a 360°, con un potenziale davvero trasversale. Al centro del disco c’è il tema della ricerca spasmodica del divertimento per colmare i propri vuoti: dietro una corazza fatta di feste, risate e sorrisi c’è però un ragazzo consapevole di essere intrappolato in un vortice fatto di inquietudini e sofferenze. «Mi sono ritrovato davanti a un bivio: affrontare il dolore a mani nude o continuare a vivere come se fosse tutto un grande party – racconta Don Said – ho capito solo dopo che ogni bicchiere bevuto era un ricordo che volevo eliminare. Alcuni di questi però mi hanno portato a conoscere tante persone, a vivere momenti in cui mi sentivo davvero vivo e felice».
Nato a Catania nel 1999, Nicolò Bonafede, in arte Don Said – nome ispirato ad uno dei protagonisti del film La Haine – inizia giovanissimo a muovere i primi passi nella scena rap dell’isola. Dopo aver calcato diversi palchi in Sicilia, rilasciando nel frattempo diversi singoli autoprodotti, si trasferisce a Milano nel 2018 per perseguire la carriera musicale. Il successo del singolo Telegram (estratto dall’Ep di debutto Luna Park), uscito nel 2020, ad oggi conta più di quattro milioni di streaming solo su Spotify mentre l’Ep Luna Park ne ha accumulati più di undici. In apertura ci sarà il livornese ORTIZ. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. In apertura al concerto di Don Said si esibirà il rapper livornese Jacopo Orsi in arte Ortiz, fresco di uscita del suo primo disco. Biglietti su circuito Dice al prezzo di 10 euro.A seguire fino a tarda notte My Generation.