LUCCA, 31 ottobre 2022 – Zerocalcare si è raccontato ai fan del Lucca Comics & Games all’evento intitolato “Zerocalcare – 365 giorni di accolli” nell’Auditorium San Francesco. L’incontro è stato un racconto di come il fumettista romano riesca ad essere produttivo nonostante i suoi numerosi impegni, fra cui una seconda stagione dell’adattamento animato delle sue storie per Netflix (in cui presta la voce alla maggioranza dei personaggi).
Zerocalcare ha annunciato giocosamente che la nuova serie sarà molto più cinica: “C’è una citazione della scorsa serie che mi è stata attribuita: <<Per me non è importante che tu ci sia sempre, ma devo sapere che quando tu sei con me, ci sei davvero>>. Quella frase non è mia! Ora tutti pensano che scriva frasi da Bacio Perugina!”
L’autore ha poi parlato del suo processo creativo: “Prendo spunto dalla quotidianità di tutti i giorni per scrivere le mie storie. Non ho il blocco dello scrittore: se qualcosa non succede lo faccio succedere io!” E aggiunge: “Ho anche un taccuino su cui annoto tutte le mie sensazioni e emozioni, così da non dimenticarmene una volta che mi metto a scrivere le mie trame”.
Infine, saluta il pubblico con una piccola curiosità: “Il mio anime (cartone animato giapponese) preferito? I cavalier dello zodiaco”.
VL