Pisa, 4 novembre 2022. Mobilità dolce, nuovi parchi e alberature urbane, navigabilità del fiume. Pisa programma le strategie per i prossimi trent’anni per progettare la città del futuro. Rafforzare il sistema delle piste ciclabili connesse con il verde pubblico, spazi verdi sempre più vivibili e facilmente accessibili, la riscoperta del fiume come infrastruttura di comunicazione e promozione. Sono alcuni dei temi del convegno formativo internazionale “Pisa2050. Connessioni VerdeBlu per la città del futuro” che si svolgerà a Pisa il prossimo venerdì 11 novembre agli Arsenali Repubblicani. Il convegno è promosso dal Comune di Pisa e organizzato dalla rivista internazionale Topscape Paysage per la promozione e lo sviluppo dell’architettura del paesaggio, in collaborazione con Euroambiente. Media partner Il Sole24Ore. Tra i relatori saranno presenti anche rappresentanti delle città di Rotterdam, Copenaghen, Stoccolma, Angers.
A presentarlo stamani a Palazzo Gambacorti, Michele Conti, sindaco di Pisa, Massimo Dringoli, assessore a mobilità e urbanistica Comune di Pisa, Raffaele Latrofa, assessore a verde pubblico e navigabilità Arno, Fabio Daole, dirigente infrastrutture, viabilità e verde Comune di Pisa e Novella Cappelletti, direttore responsabile rivista internazionale Toscape Paysage.
“Pisa guarda al futuro – dichiara il sindaco Michele Conti – e per farlo ha organizzato un importante momento di confronto sulla nostra visione della città al 2050. Vogliamo partire dalle tante cose fatte, sia a livello di pianificazione urbanistica del territorio, pensando al piano strutturale approvato e all’inizio del percorso del piano operativo con le assemblee che si stanno svolgendo proprio in questi giorni nei quartieri, sia a livello di lavori pubblici su cui abbiamo investito molto, con i grandi cantieri in corso di realizzazione in città, le nostre “cartoline dal futuro” che ridisegnano lo sviluppo della città nei prossimi 30 anni, ma, al tempo stesso, anche con il nostro grande piano delle manutenzioni che sta riqualificando i quartieri cittadini. Per parlare delle idee e delle prospettive future della città abbiamo pensato di condensare in un momento di confronto tutti i contributi utili a pensare Pisa da qui al 2050. Vogliamo costruire una visione della città insieme ai cittadini, alle categorie professionali, architetti e ingegneri, a tutti i tecnici che collaborano con l’Amministrazione, per creare una città in cui la qualità della vita dei cittadini è al primo posto, dove tutti gli interventi sono pensati per sviluppare tre grandi temi: la mobilità sostenibile, le infrastrutture verdi e la navigabilità dell’Arno. Questi sono i tre cardini principali, le tre direttive lungo cui sviluppare il futuro di Pisa e renderla una città europea”.
“Sulla navigabilità dell’Arno – prosegue il Sindaco – presenteremo al convegno i risultati dello studio che ci mostrerà le potenzialità delle nostre vie fluviali, Arno e Canale dei Navicelli, come via di trasporto e di mobilità da recuperare rispetto al passato e da sviluppare nel futuro soprattutto a fini turistici. Sulle infrastrutture verdi abbiamo investito moltissime risorse con una serie di parchi urbani di nuova generazione inseriti sia all’interno del perimetro urbano che a corona della città. E infine la mobilità sostenibile, non solo con lo sviluppo delle ciclopiste, ma soprattutto con il progetto della tramvia che ci permetterà di collegare la Stazione con il nuovo ospedale di Cisanello, aggiungendo un braccio che permetterà di arrivare alla zona del Cnr e un altro ramo che arriverà a piazza del Duomo. In questo modo riusciremo a creare un’interconnessione tra i poli principali della città: l’ospedaliero-sanitario, la “cittadella del sapere” di Cnr e Università e l’area turistica”. “Il nostro – conlcude Conti – è un lavoro di confronto a tutto campo con i cittadini pisani, i professionisti, i soggetti e le istituzioni più importanti della città e del territorio, a partire dall’Università di Pisa, con le città vicine, Lucca, Livorno e Firenze, con cui collaboriamo per il piano urbano di mobilità sostenibile di area vasta e con le realtà europee che sono più avanti di noi, coinvolgendo tutti gli stakeholder che con noi condividono una visione di Pisa al 2050: un città con più infrastrutture verdi, con una mobilità sostenibile sviluppata, più vivibile e a miura di cittadino.”
“Come Amministrazione – spiega l’assessore a lavori pubblici, verde urbano e navigabilità dell’Arno Raffaele Latrofa – abbiamo avuto modo di visitare alcune città europee ed altre le visiteremo nei prossimi mesi. Da questi confronti sta emergendo che la direzione intrapresa a Pisa è quella giusta: deve essere il pubblico con le sue azioni a riqualificare i quartieri della città, in modo che dopo seguua l’intervento dei privati. Sulle infrastrutture verdi a Pisa dispniamo di 51 parchi raggiungibili dalle residenze dei cittadini in 5 minuti a piedi a cui si aggiungono 39 aree a verde non attrezzato raggiungibili in un tempo massimo di 10 minuti. Un rete di parchi e aree verdi che vanno messe in connessione. Con i finanziamenti che ci siamo aggiudicati da bandi ministeriali ed europei, tra cui quello sulla qualità dell’abitare, come il Pinqua, ci siamo distinti nei nostri porgetti proprio perché abbiamo dato una valenza significativa alle infrastrutture verdi: il Parco di Cisanello così come quello di Pungilupo, per fare alcuni esempi, saranno infrastrutture verdi che mettono in collegamento quartieri della città. Per quanto riguarda invece l’infrastruttra blu, il fiume, con il convegno presenteremo per la prima volta alla città i risultati ottenuti dalla prima fase del progetto sulla navigabilità vincitore del bando “Italia City Branding 2000” e gli stadi successivi delle infrastrutture che nascereanno a corredo dell’Arno navigabile, tra cui lo scalo alla Cittadella, i pontili galleggianti al Parco di San Rossore, in modo da collegare i vari poli turistici della città”.
“Sulla mobilità sostenibile – aggiunge l’assessore a mobilità e urbanistica Massimo Dringoli – stiamo lavorando su un doppio registro: a livello cittadino, perseguendo gli obiettivi del Piano urbano della Mobilità Sostenibile, a livello intercomunale con il Piano di mobilità sostenibile di area vasta che stiamo portando avanti insieme alle città di Livorno, Lucca e Firenze. Un piano che rappresenta un accordo che definirei storico: sono le principali città del della costa che, superando antiche rivalità, possono produrre azioni a vantaggio di tutto il territorio e di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di sviluppare e rendere più veloci i collegamenti ferroviari tra le tre città della costa e tra queste e Firenze, in modo da abbattere per quanto possibile l’utilizzo dell’auto. Pisa si trova all’incrocio tra i percorsi che vengono dall’interno, da Firenze, e la linea tirrenica. È quindi in una posizione di eccellenza, ma il collegamento tra Pisa e Firenze è invece rimasto fermo a un secolo fa, quando fu costruita la ferrovia. Qui bisogna agire per ridurre il tempo di spostamento da Pisa a Firenze in 40 minuti. Finalmente grazie alla collaborazione tra Comuni disponiamo adesso di una visione più ampia che prima non c’era, che mette in collegamento tutte le città di questa parte della Toscana, in cui Pisa ha una posizione centrale e strategica”.
Il programma CONNESSIONI VERDEBLU PER LA CITTÀ DEL FUTURO
Venerdì 11 novembre 2022, ore 9.00-18.00
Arsenali Repubblicani di Pisa
Via Bonanno Pisano, 2 – Pisa
ore 9.00 Presentazione dell’evento. Modera Novella B. Cappelletti, direttore responsabile rivista internazionale “Topscape Paysage”; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa; Gianluca Ottaviani, direttore unità di business Euroambiente.
ore 9.15 Interventi istituzionali di apertura: Michele Conti, sindaco di Pisa; Patrizia Alma Pacini, presidente Unione Industriale Pisana; Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest; Marta Ciafaloni, vicepresidente Ordine degli Architetti PPC di Pisa; Lulghennet Teklè, coordinatrice Federazione Regionale Architetti P.P.C. Toscani; Federico Martinelli, vicepresidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa Lucca e Massa Carrara; Lorenzo Vagaggini, presidente Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Leonardo Mattolini, presidente Ordine Ingegneri di Pisa; Chiara Fiore, vicepresidente Federazione regionale Ordine degli Ingegneri della Toscana; Paola Spinelli, delegato collegio interpr. agrotecnici di Pisa, Pistoia, Livorno, Lucca, Massa Carrara; Mario Braga, presidente Collegio nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati; Stefano Zelari, Ceo Gruppo Zelari.
PISA 2050 – CONNESSIONI VERDI E BLU PER LA CITTÀ DEL FUTURO: VISION DEL PROGETTO
Michele Conti, sindaco di Pisa
SLOW LANDSCAPE
MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL SISTEMA DI PISTE CICLABILI CONNESSE ALL’INFRASTRUTTURA VERDE
ore 10.00 video dedicato introduttivo
ore 10.05 PIANO URBANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DI AREA VASTAPISA, FIRENZE, LUCCA E LIVORNO: VISION DEL PROGETTO
Massimo Dringoli, assessore urbanistica, recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente, edilizia privata, mobilità urbana del Comune di Pisa; Vincenzo Tartaglia, direttore – Direzione nuove infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze; Nicola Buchignani, assessore lavori pubblici, traffico e strade, edilizia privata del Comune di Lucca; Luca Barsotti, dirigente del settore urbanizzazioni, infrastrutture e mobilità del Comune di Livorno; Andrea Bottone, presidente Pisamo.
ore 10.55 MOBILITÀ DOLCE – SISTEMA DI PISTE CICLABILI CONNESSE ALL’INFRASTRUTTURA VERDE
Daisy Ricci, ingegnere, Direzione urbanistica – edilizia privata del Comune di Pisa; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa
ore 11.30 PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE – IL PUMS DI PISA
Massimiliano Petri, ingegnere Tages – pianificazione e progettazione dei trasporti e università di Pisa
ore 11.45
DUE CASI TOSCANI: DA FIRENZE A PISA 2050
Davide Salvo, ingegnere Architecna Engineering, Firenze; Paolo Borghetti, ingegnere
SDA Progetti, Cesena
ore 12.05 CONTACT GREEN: PERCORSI D’ENERGIA
Jean Marc Schivo, architetto e fondatore J. M. Schivo & Partners Architects, Roma-Parigi
PISA CARTOLINE DALL’EUROPA
ore 12.20 MOBILITÀ LENTA: GREEN WAYS E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO • CASO STUDIO COPENAGHEN
Henrik Lundorff Kristensen, Project Manager cycling Unit, divisione Mobilità Municipalità di Copenaghen
INFRASTRUTTURE VERDI, NUOVI PARCHI E ALBERATURE BENEFICI AMBIENTALI MISURABILI
ore 12.40 video dedicato introduttivo
ore 12.45 INFRASTRUTTURA VERDE A PISA: VISION DEL PROGETTO
Raffaele Latrofa, assessore lavori pubblici e cura della qualità urbana, parchi e verde Pubblico, Edilizia scolastica e infrastrutture sportive, Protezione Civile, Navigabilità dell’Arno e dei canali, Logistica, Grandi interventi edilizia residenziale e pubblica del Comune di Pisa
ore 14.00 SERVIZI ECOSISTEMICI DEL VERDE URBANO
Rossano Massai, docente di sistemi arborei e di ecosistemi arborei e forestali Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa; Damiano Remorini, docente di arboricoltura urbana e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico dell’Università di Pisa.
ore 14.20 RILIEVO DELLE ALBERATURE CON LIDAR E CALCOLO DELLA CO2 E BENEFICI SULLA SALUTE
Luca Inzaina, responsabile ufficio ingegneria d’offerta Euroambiente, Pistoia; Emanuele Daverio, direttore società SCM, Milano.
ore 14.40 L’ANALISI DELLA CITTÀ PER QUARTIERI: IL METODO LP. LA CARTACARTA DELLE AZIONI CARTA DELLE AZIONI POSSIBILI
CARTA DELLE AZIONI POSSIBILI
Massimo del Seppia, architetto e presidente associazione Culturale LP.
ore 14.55 PISA WORK IN PROGRESS. PROGETTO PINQUA: EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA VIA RINDI/VIA PIAVE E NUOVO PERCORSO TURISTICO VERSO PIAZZA DEI MIRACOLI
Andrea Pierotti, ingegnere e architetto Radical Plan, Ingegneri & Architetti Associati Pisa; Marco Guerrazzi, architetto, dirigente edilizia pubblica, qualità urbana, impianti sportivi del Comune di Pisa.
ore 15.10 PISA WORK IN PROGRESS: PROGETTO PINQUA: PISA T.H.I.S.
Andrea Provenzali, ingegnere Econversostudio Ltd, Lucca; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa.
ore 15.30 PARCO EUROPA
Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa
PISA CARTOLINE DALL’EUROPA
ore 15.40 NATURA 2.0 PER LA SMART CITY
Hélène Cruypenninck, delegato per l’ambiente e la natura nella città Municipalità di Angers.
INFRASTRUTTURA BLU LA NAVIGABILITÀ DELL’ARNO
ore 16.00 video dedicato introduttivo
ore 16.05 L’ARNO CHE UNISCE LA CITTÀ: VISIONE DEL PROGETTO
Raffaele Latrofa, assessore del Comune di Pisa; Salvatore Pisano, presidente cda Port Authority di Pisa srl, Pisa.
ore 16.25 MASTERPLAN DEL PROGETTO. PROJECT FINANCING E FATTIBILITÀ
Riccardo De Micheli, amministratore Avalon Project Financing PPT.
ore 16.40 L’IDRAULICA DELLA NAVIGAZIONE DEL FIUME ARNO
Marco Belicchi, ingegnere e dottore di ricerca, socio Studio Majone, Milano; Stefano Pagliara, professore ordinario di costruzioni idrauliche, progettista, Studio Majone, Milano.
ore 16.50 NUOVO SCALO FLUVIALE CITTADELLA VECCHIA
Maria Rosaria Di Gennaro, architetto Hydrogeo Ingegneria Srl, Firenze.
PISA CARTOLINE DALL’EUROPA
ore 17.10 OVERVIEW
Lorenzo Bertolotto, architetto De Urbanisten, Rotterdam.
PISA CARTOLINE DAL FUTURO
MOBILITÀ FLUVIALE NUOVE FRONTIERE
ore 17.30 SEABUBBLE: L’AUTO CHE CORRE SULL’ACQUA
Seabubble,ceoSeabubble, Francia
CANDELA P-8 VOYAGER E P-12 SHUTTLE: ZERO-EMISSION ELECTRIC WATER TAXI AND SHUTTLE
Erik Eklund, cro for commercial vessels Candela Electric Boats, Stoccolma
WATERBIKE – SLOW WATER BIKE
Daniele Capra, ceo Waterbike, Italia
ore 18.00 CONCLUSIONI