Su il sipario a Villa Elisa per la stagione invernale della rassegna I Concerti nella Repubblica. Si comincia domani, mercoledì 16 novembre alle 21.30, quando Francesco Montanari porterà a Ponsacco lo spettacolo “Processo a Shylock” insieme a Massimo Moriconi al basso elettrico e Nico Gori al clarinetto. Ispirato al “cattivo” della commedia shakespeariana “Il mercante di Venezia” il testo è un viaggio introspettivo nell’animo umano e nelle sue contraddizioni. Sulla scena c’è l’attore romano diventato famoso per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese”, in Romanzo criminale La serie tv ispirata alla vera storia della banda della Magliana. “Processo a Shylock” è un’avventura sincera e senza possibilità di fuga che ci mette di fronte alla complessa contraddittorietà dell’umano, alla sua incapacità di costruire un mondo adeguato ai suoi struggenti desideri. Sul palco insieme a Francesco Montanari, Nico Gori, al clarinetto, Massimo Moriconi al basso elettrico. Musiche a cura di Nico Gori e testo a cura di Tommaso Mattei. L’ideazione e la direzione artistica sono a cura di Elena Marazzita. Nella vicenda di Shylock sono racchiusi i temi più cari a Shakespeare. C’è lo contro etico, sociale e culturale. Il conflitto fra amicizia e amore. Il potere del denaro. Il significato di lealtà e di giustizia. Quanto vale una libbra di carne umana? Quando si traffica col denaro si dimentica che si sta toccando la carne degli uomini, i loro corpi e i loro destini. Anche amori, affetti, passioni in questa storia si traducono in denaro, in oro, in gioielli.
La rassegna proseguirà poi con un omaggio al mondo dei social il 30 novembre quando il professore tiktoker Vincenzo Schettini proporrà la sua lezione-spettacolo “La fisica che ci piace”. Il 7 dicembre l’Odeon aprirà le sue porte all’annuale appuntamento con “Ponsacco Magnifica” la serata di gala e di beneficenza organizzata da Edra per raccogliere fondi a favore della Misericordia di Ponsacco e della Rsa Giampieri. Il grande teatro torna protagonista con Laura Morante il 15 dicembre. Una lettura tratta dal suo libro “Brividi Immorali” e accompagnata dal sax di Maurizio Camardi. L’ultimo appuntamento è dedicato alla musica. Il 29 dicembre Villa Elisa sarà il palcoscenico per un concerto di una delle più grandi interpreti del barocco italiano. Rossana Bertini accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Tobia proporrà un viaggio musicale che parte dal ‘600 per arrivare fino a noi sulle note dell’amore nella serata dal titolo “Amore sacro, amor profano. Baciami, vita mia!”.
Per informazioni chiamare la segreteria ICNR 3792173130, info@iconcertinellarepubblica.it oppure chiamare il 320 2435137.