Un nuovo appuntamento per il ciclo di concerti “Il salotto musicale”. Domenica 24 gennaio alle 17,30, la Gipsoteca di arte antica dell’Università di Pisa in piazza San Paolo all’Orto ospiterà “Suggestioni artistiche tra Classicismo e Romanticismo” con musiche di Haendel, Gluck, Kreutzer, Schubert. Il Salotto Musicale è un’esperienza speciale, un concerto serale per chi ama le atmosfere raccolte, un momento di ascolto e di condivisione assieme ai musicisti e un’occasione di conoscersi diversa dal solito.
La chiesa di S. Paolo all’Orto è del 1086, fu sede di una canonica regolare, cui nel 1479 si sostituirono le monache domenicane di S. Agostino di via Romea. Nel 1785 il monastero fu trasformato in conservatorio, per le fanciulle e nel 1789 perse le prerogative parrocchiali. Soppressa nel 1808 fu ripristinata nel 1819. Definitivamente chiusa al culto nel 1950 e adibita a vari usi impropri, è stata restaurata nel 1992 e dal giugno 2005 è sede della Gipsoteca di Arte antica dell’Università di Pisa, ricca raccolta di calchi in gesso nata alla fine dell’Ottocento per l’insegnamento delle discipline dell’Archeologia nell’Italia post-unitaria.
Sul palco del concerto Anna Ulivieri al flauto, Luciano Cassano al clarinetto, Stefano Quaglieri alla chitarra, Francesca Rizzo voce e Carlo Emilio Michelassi voce recitante. Il salotto musicale è un progetto dell’ Associazione Culturale “Chi vuol esser lieto sia…” realizzato con la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino.