Martedì 13 Dicembre alle 21.00 una serata-evento in collaborazione con la Scuola Normale Superiore
Un nuovo appuntamento con il grande cinema è in arrivo al Cineclub Arsenale. Martedì 13 Dicembre alle 21.00 la regista Susanna Nicchiarelli sarà ospite dell’Arsenale per presentare il suo nuovo film “Chiara”, in concorso all’ultimo Festival di Venezia.
Apriranno la serata, realizzata in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, i saluti del Direttore Luigi Ambrosio, e l’evento sarà l’occasione per ricordare la storica e specialista del Medioevo Chiara Frugoni, scomparsa nei mesi scorsi e che collaborò alla sceneggiatura del film.
Ambientato nella Assisi del 1211, l’opera racconta di Chiara, che appena diciottenne decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi, obbedendo alla regola di castità e di rinuncia ai beni materiali. Inizia così per lei una vita di preghiera, di servizio e di comunità, che la vedrà emergere come una figura guida per le consorelle e operare miracoli senza nemmeno accorgersene.
“La vita di Chiara – dichiara la regista – ci restituisce l’energia del rinnovamento, l’entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé”.