Pisa. Tutte le meraviglie di Pisa raccolte in un libro. Si chiama, infatti, “Pisa. Le 100 meraviglie (+1)” il volume che sarà presentato venerdì 16 dicembre (Palazzo Gambacorti, sala delle Baleari, ore 17.30) per Typimedia editore, curato dalla giornalista Eleonora Mancini con le immagini del fotografo Fabio Muzzi. Alla presentazione, oltre agli autori, sarà presente anche l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini, e l’editore, Luigi Carletti.
«Crocevia internazionale della storia – scrive nella prefazione l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -, dei saperi umanistici e scientifico-tecnologici, Pisa ha attraversato i secoli senza venir mai meno alla sua immagine di capitale della conoscenza e al tempo stesso di una toscanità orgogliosa ma disincantata e poco provinciale. Del resto, le sue università, i suoi centri di eccellenza, i numerosi e grandissimi talenti che l’hanno abitata e attraversata ne fanno da sempre un nucleo in cui il patrimonio della sintesi culturale più antica si lega indissolubilmente alla ricerca e della innovazione. Pisa è tutto questo. E molto altro ancora».
Nel volume vengono così descritti, con brevi schede e citazioni, i luoghi più noti e iconici della città, da piazza del Duomo ai Lungarni ai musei cittadini, ma anche luoghi meno conosciuti e autentiche curiosità altrimenti difficili da scoprire dal grande pubblico. Vengono anche descritte le tradizioni della città e le feste, dalla Luminara di San Ranieri, il Gioco del Ponte, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.