Pisa, 27 aprile 2023 – Mostre a tema, talk, incontri e proiezioni per festeggiare la cultura albanese in Italia. Da domani, venerdì 28 aprile, a domenica 30 aprile si svolgerà in Logge di a Pisa il Festival della Cultura Albanese. L’iniziativa, organizzata Associazione culturale albanese di Pisa – La Grande Onda con il contributo dell’Istituto “Sami Frasheri” di Tirana, è patrocinata dal Comune di Pisa e ha l’obiettivo di evidenziare la partecipazione della comunità albanese alla vita culturale, intellettuale e civile in Italia, e in particolar modo a Pisa, noncheè il contributo reciproco dato dall’Italia e da illustri personalitaà italiane nel corso della storia dell’Albania.
La tre giorni prenderà il via venerdì 28 aprile alle ore 12 con la firma, in rettorato, di una convenzione tra l’Università di Pisa e l’Università di Tirana. Alle 15, in Logge di Banchi saranno inaugurate le seguenti mostre: “Il ponte di Otranto” di Genc Permeti; “Sulla Pelle” di Marlin Dedaj a cura Giorgio Caione; Guri Madhi – Mostra di prove d’autore a cura di Pandi Madhi; Habaz Hado – Mostra di arte grafica a cura di Pandi Madhi. Le esposizioni termineranno domenica 30 aprile.
Sabato 29 aprile dalle ore 15 talk show in Logge di Banchi ai quali parteciperanno personalità di spicco del mondo della politica della storia, del giornalismo e dell’economia. Alle ore 19, aperitivo con prodotti tipici della cucina albanese presso il ristorante Albarossa.
Domenica 30 aprile, alle ore 18, presso il Cinema Arsenale, la proiezione del film “Vergine giurata” di Laura Bispur. Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones e racconta una storia antica e moderna allo stesso tempo, dove il Kanun, il più importante codice consuetudinario albanese, si incontra con le problematiche dell’identità di genere quanto mai attuali.