Pisa, 21 maggio 2023 – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della lista Sinistra Unita per Pisa. “La destra attacca in modo scomposto il dott Malacarne che ha avanzato critiche di merito sulla salute dei residenti a Pisa per cause sulle quali è riconosciuto a livello scientifico il legame con l’ambiente ed in particolare con l’inquinamento atmosferico, dove è evidente la scarsa azione del Sindaco e della Giunta uscente.” Così si legge nel comunicato che prosegue: “Non ci interessa scendere sul piano delle becere offese a Paolo Malacarne dal CR Petrucci ma riteniamo che invece sia vero che “Il Sindaco Conti, con le sue scelte urbanistiche ha contribuito a un aumento del traffico cittadino e con esso degli incidenti stradali e delle ospedalizzazioni per malattie respiratorie”. La destra si chiede dove siano stati presi i dati per fare queste affermazioni: dai dati ufficiale dell’Agenzia Regionale di Sanità, consultabili sul sito web pubblico. Nel periodo 2018-2022 i ricoveri di cittadini residenti nel comune di Pisa sono risultati in eccesso rispetto alla media regionale del 7% per le malattie respiratorie, del 30% per tumore del polmone, del 9% per incidenti e traumatismi, del 5% per le malattie del sistema circolatorio. Pisa ha una grande offerta ospedaliera, ma per molte cause di malattia e di morte non si monitorano le anomalie che emergono come quelle conseguenti all’inquinamento atmosferico come stabilito dall’OMS. Con responsabilità affermiamo che se queste anomalie potrebbero essere non del tutto conseguenti al solo ruolo dell’inquinamento, sarebbe però sbagliato e irresponsabile sottovalutarlo.
Questa analisi si rafforza se si analizzano i dati di inquinamento dell’aria registrati dalle due centraline di monitoraggio dei Passi e del Borghetto. Nel primo trimestre del 2023 la media trimestrale di PM2,5 risulta circa 3 volte più alta dei limiti di salvaguardia della salute raccomandati dall’OMS nel 2021 e oltre il 50% in più dei limiti OMS 2005 presi a riferimento anche dalla Commissione Europea. Dati peggiori emergono per il biossido di azoto, tracciante legato principalmente al traffico, che è risultato più alto della legge vigente e 4-6 volte rispetto al valore soglia raccomandato dall’OMS. Questa soglia è stata superata 75 giorni su 89 ai Passi e 78 giorni su 82 nella stazione del Borghetto.
Con questi dati, usando strumenti di calcolo del Ministero della Sanità, si possono stimare circa 30 morti premature in più ogni anno attribuibili all’eccesso di PM2,5 solo rispetto al limite OMS meno stringente. Questi dati, a conferma di quanto affermato dal Dott Malacarne, ci inducono a dover ragionare in termini preventivi per ridurre l’inquinamento, soprattutto da traffico, e ogni buona amministrazione dovrebbe utilizzarli per prevenire e programmare.
A Pisa è necessario ridurre quindi l’inquinamento atmosferico, attraverso un serio programma di mobilità dolce e di maggiore attenzione alle aree verdi davvero fruibili.
La lista “Sinistra Unita per Pisa” è quindi impegnata, al ballottaggio del 28 e 29 maggio, a votare e fare votare Paolo Martinelli Sindaco anche per diminuire l’inquinamento, guadagnare in salute, diminuire decessi e malattie evitabili, e per dare maggiore speranza alle future generazioni.”S