Pisa, 28 giugno 2023 – In questi giorni il G.S. Porta a Lucca ha festeggiato i 53 anni di attività e nella finale del 13° Torneo interprovinciale dedicato allo storico Presidente Mario Gabbriellini ha conquistato per la prima volta il titolo di campione del Memorial battendo in finale uno a zero i bravissimi giocatori dello Zambra calcio.
La coppa e il trofeo quest’anno sono rimasti per la prima volta a Porta Lucca, dopo un lungo torneo che si è svolto nel mese di Giugno e a cui hanno partecipato ben 16 squadre della categoria 2012 delle province di Pisa, Lucca e Livorno.
Al termine delle finali per il primo e per il terzo posto si è svolto il cerimoniale di premiazione con la presenza di Frida Scarpa, Assessore allo sport del Comune di Pisa: “ Sono onorata di essere presente per la prima volta alle fasi finali di un torneo di calcio giovanile, abbiamo assistito a due grandi partite molto combattute tra Monte Serra e Pontedera per il terzo posto, vinta dal Pontedera, e tra Porta a Lucca e Zambra, per il primo posto, vinta meritatamente dalla squadra di casa del Porta a Lucca.
A nome mio, del Sindaco Michele Conti e di tutta l’amministrazione comunale ringrazio la scuola calcio del Porta a Lucca che ha organizzato questo torneo interprovinciale per la tredicesima edizione.
Infine mi preme sottolineare che il Comune di Pisa sarà sempre presente e di supporto a tutte le associazioni sportive che ogni giorno, grazie anche ai suoi allenatori/educatori, valorizzano i bambini facendogli praticare sport e insegnandogli il fairplay ”
Luca Nassi Presidente del Gruppo Sportivo Porta a Lucca nel suo intervento ha evidenziato “ il comportamento sportivo dei giocatori, degli allenatori, degli accompagnatori e dei genitori che sono stati sempre rispettosi delle regole di gioco e dell’impianto sportivo. Ringrazio quindi tutte le squadre che hanno partecipato al 13° Memorial Mario Gabbriellini perché ogni partita è stata giocata in maniera corretta con un auto-arbitraggio dei bambini che non ha mai creato frizioni o polemiche ”.
13° TROFEO MARIO GABBRIELLINI
Mario Gabbriellini – Presidente del Porta a Lucca per ben 21 anni è stato tra i 4 Soci fondatori insieme a Don Roberto Santi, Franco Bracci – primo vice Presidente – e l’allenatore Francesco Tellini.
Lo spunto per la creazione del Gruppo Sportivo venne da Don Roberto Santi, della Parrocchia di Santo Stefano ( dietro la Curva Sud dello stadio di Pisa Arena Garibaldi Romeo Anconetani ).
Nel 1970 nacque il Gs Porta a Lucca nella ‘Storica’ sede di via Luigi Bianchi.
Nonostante le difficoltà iniziali (mancanza di strutture e di un campo da gioco ufficiale) l’entusiasmo dei ‘fondatori’ fu contagioso; negli anni’80, grazie ad accordi con il Comune di Pisa, il Porta a Lucca trasferì la propria originaria sede ai Passi – da quaranta anni sede dell’attuale centro sportivo – dove era possibile disputare le partite sul ‘proprio’ campo. Con gli anni il centro sportivo è cresciuto e si è dotato di nuovi uffici, di spogliatoi, di un bar e di adeguate attrezzature ed oggi può contare su un Campo da gioco regolamentare più altri due riservati al calcio a 7 e alla Scuola Calcio. L’attuale presidente – 4º della Storia – è Luca Nassi subentrato nel 2021 a Stefano Marziale dopo quindici anni in cui ha saputo dare continuità e lustro ai colori giallorossi, coadiuvato dal Vice Presidente, nonché direttore sportivo, Marco Vanni e dal segretario Daniele Zuffa.
Indomito, dopo 50 anni di attività, continua ancora a prestare la sua attività e consulenza anche Francesco Tellini – uno dei Soci Fondatori e Presidente Onorario del Gruppo Sportivo Porta a Lucca.