Pisa, martedì 26 settembre 2023 – Consiglio Comunale ricco di novità quello che si è svolto ieri, lunedì 25 Settembre. Innanzitutto il Sindaco di Pisa, Michele Conti, illustrando gli indirizzi del programma di mandato, ha annunciato la costituzione di una azienda speciale per la produzione e la promozione di eventi culturali, turistici e delle tradizioni storiche. Sempre nel suo intervento, Il Sindaco Conti, ha poi illustrato, la futura realizzazione dei progetti finanziati con le risorse del Pnrr (impianti sportivi, scuole, asili, ecc), l’impegno per i più fragili (la creazione della fondazione “Dopo di noi”, ecc), una città sempre più sostenibile (Comunità energetica rinnovabile), digitale, e, infine, la realizzazione della tranvia che prevede il collegamento tra la Stazione ferroviaria l’ospedale di Cisanello e con due ramificazioni, una verso San Rossore, l’altra verso piazza Dei Miracoli.
Rispondendo poi ad un question time del consigliere Luigi Sofia (SU), il Sindaco Conti poi ha detto che non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte del Governo per realizzare un Cpr (Centro permanente per il rimpatrio) e che, comunque, l’eventuale ipotesi di un Cpr a Coltano non sarebbe un luogo idoneo.
Al termine di un lungo dibattito, il Consiglio Comunale inoltre ha dato il proprio via libera al nuovo regolamento della Polizia Municipale (d’ora in poi si chiamerà Polizia Locale) che prevede, tra l’altro, la dotazione agli agenti del teser. Hanno votato a favore 18 consiglieri comunali della maggioranza (Fdi, Lega,”Pisa al Centro” e FI). Contro 11 consiglieri comunali di minoranza (PD, SU, “La città delle persone” e “Una città in Comune”). All’inizio della seduta, su proposta del consigliere Matteo Trapani (PD) – nella foto – è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del Presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano, scomparso la scorsa settimana.
Fissate, questa mattina, dalla Conferenza dei capigruppo consiliari, le prossime sedute del Consiglio Comunale per il mese di Ottobre. Si terranno, lunedì 2, lunedì 9, lunedì 16 e lunedì 23.