Venerdì 29 gennaio, alle ore 11, presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, si inaugura la seconda edizione del master “Big Data Analytics & Social Mining”, il corso che mira a formare 30 esperti in raccolta ed elaborazione dati che con le nuove tecnologie dell’informazione, le persone lasciano quotidianamente come “briciole” della loro vita e dei loro spostamenti. Il master, diretto da Dino Pedreschi, docente di Informatica dell’Università di Pisa, è voluto e organizzato anche dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (ISTI), dall’Istituto di informatica e telematica (IIT) del Cnr pisano e SoBigData.eu, l’infrastruttura di ricerca europea coordinata dal Cnr in collaborazione con l’Ateneo di Pisa.
Si presenteranno anche i risultati della prima edizione che si è appena conclusa e ci sarà la consegna dei diplomi alla presenza dei rappresentanti di 18 aziende partner del Master Big Data, leader nel settore dell’Ict e dei settori interessati alla nuova figura del “data scientist”.
Parteciperanno all’evento il presidente dell’Istat Giorgio Alleva, il social media manager di Tim Mariano Tredicini, l’Earth Observation scientist Pierre-Philippe Mathieu di ESA e il ceo di Travel Appeal, Mirko Lalli. Modera il direttore di Nòva del Sole 24 Ore, Luca De Biase, che è anche docente di “data journalism” nel master.
L’obiettivo del master è proprio quello di formare professionisti con competenze multidisciplinari utili per acquisire e trattare le grandi mole di dati ed estrarre conoscenze a supporto dei processi decisionali in più settori. Durante la giornata alcune “pillole” dei migliori progetti concreti di big data analytics in settori disparati sviluppati dagli studenti della scorsa edizione come la previsione della produzione di energia da fonti rinnovabili e della attrazione di mobilità dei due aeroporti toscani.
“La partecipazione e l’entusiasmo dimostrati verso le prime due edizioni del master confermano il crescente interesse nei confronti della nuova figura professionale del data scientist, capace di estrarre senso dai dati, sempre più ricercata e strategica nella nostra società – commenta Dino Pedreschi.
I saluti saranno portati dal prorettore vicario dell’Università di Pisa, Nicoletta De Francesco, e dal direttore del dipartimento di Informatica, Franco Turini.