Cerreto Guidi, 28 settembre 2023 – Si prospetta un weekend all’attacco per Art-Motorsport 2.0, impegnata nella gara di casa, il 44° Rally Città di Pistoia, appuntamento conclusivo della Coppa Rally di Zona 6, impreziosito dal coefficiente maggiorato a 1,5 ed in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
A rappresentare il sodalizio presieduto da Giuseppe Artino sarà un poker di equipaggi, che si schiereranno ai nastri di partenza spinti da diverse motivazioni, ma tutti accomunati dalla voglia di emergere e portare in alto il vessillo della scuderia.
Ad aprire le danze sarà Luca Artino, al via con Andrea Gabelloni ed al volante della Skoda Fabia Evo Rally2, con la novità del team che fornisce la vettura, ovvero la MM Motorsport di Porcari. Il pilota di Lamporecchio, caricato dall’aria di casa, ripartirà dai segnali incoraggianti di Casciana Terme, deciso a scalare la classifica assoluta ed a dimostrare il suo valore.
Avrà voglia di rifarsi Luca Fagni, affiancato da Alessandro Massaro, nuovamente ai comandi della Renault Clio S1600 di Al.Mar.Cars. Il pilota di Lamporecchio è reduce da una stagione dove non è stato assistito dalla fortuna, ed andrà quindi a caccia di un risultato che possa invertire il trend negativo.
Le stesse motivazioni caratterizzeranno la presenza di Maila Cammilli, compagna di vita dello stesso Fagni e, al pari del marito, protagonista di una stagione estremamente sfortunata. La lady driver tornerà al volante della Renault Clio Williams A7, anche questa fornita da Al.Mar.Cars, e come sempre sarà navigata da Sara Vestrucci.
Occhi puntati, poi, sui lucchesi Michele Marchi e Gianluca Martinelli, che prenderanno il via in N3 con la Renault Clio RS. Il pilota lucchese ha fatto segnare tre vittorie di classe in quattro partecipazioni alle gare di CRZ 6, ma non è ancora certo di strappare il titolo regionale, pertanto sulle strade pistoiesi andrà a caccia dell’ennesima vittoria, per conquistare così la qualificazione alla finale nazionale unica di Cassino.
“Siamo pronti a giocarci le nostre carte – le parole di Giuseppe Artino, presidente di Art-Motorsport 2.0 – Abbiamo un quartetto di equipaggi che potranno certamente regalarci soddisfazioni, le motivazioni non mancano e quindi le aspettative sono alte. Siamo reduci dall’evento “Rally per il calcio”, andato in scena lo scorso sabato, una manifestazione di beneficenza il cui successo è andato oltre le nostre aspettative, con la cena andata sold out ed a cui hanno partecipato circa 400 persone. Voglio quindi ringraziare il Cerbaia Calcio, il circolo Tamburini e tutte le persone e gli enti che ci hanno sostenuto nel nostro operato. Non mi resta che fare un grande in bocca al lupo ai nostri equipaggi, e che possano vedere il traguardo con il sorriso.”
Il 44° Rally Città di Pistoia si articolerà su due giornate di gara, con la prima, sabato 30 settembre, composta da tre prove speciali: dopo la partenza da Piazza Gavinana, nel cuore di Pistoia, verranno affrontati due passaggi su “San Baronto – Lupi Auto” (8,95 km), inframezzati dai 4,76 km della “Città di Quarrata”, con questa e la ripetizione dell’altra prova da corrersi in notturna. Domenica 1 ottobre la gara proporrà poi due passaggi su “Montevettolini” (7,22 km) e “Avaglio” (14,98 km), portando il totale delle prove speciali a 7 ed i chilometri cronometrati a 67,06, sul complessivo di gara pari a 311,47 km. L’arrivo finale sarà nuovamente in Piazza Gavinana, a partire dalle 16.15.