Pisa, 30 settembre 2023 –È Fabio Cremonesi il vincitore della terza edizione dei Pisa Book Translation Awards per la traduzione di “Una stanza per Ada” di Sharon Dodua Otoo (NN Editore). Nel corso della cerimonia sono stati assegnati anche il Premio alla Carriera a Renata Colorni, il Premio Poesia a Valerio Nardoni e il Premio alla Carriera editrice indipendente a Daniela di Sora (Voland edizioni).
Grande successo, inoltre, nel pomeriggio di oggi all’interno della corte del Museo delle Navi, per il concerto dei Cantori dei Canti di Corsica organizzato da Editions Albiana.
Domani, domenica 1° ottobre, il Pisa Book Festival chiuderà la rassegna con un intenso programma che avrà tante donne protagoniste, i Gialli e le Lezioni di Storia.
Tra i numerosi eventi si segnalano l’itinerario nell’arte pisana sulle tracce delle immagini femminili (ore 10.30) e l’incontro con Michela Marzano e il suo nuovissimo libro “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (ore 14).
Il territorio toscano e i suoi autori saranno ancora valorizzati dalla rubrica Made in Tuscany di Vanni Santoni che dialogherà con le poetesse Francesca Matteoni (ore 11.30) ed Elisa Biagini (ore 16).
Ultime lezioni di storia con Arnaldo Marcone che alle ore 16 nel Museo di Palazzo Reale parlerà degli “Ultimi giorni dell’Impero romano”.
Sempre domani per il ciclo Giallissima tre eventi speciali: il ritorno dell’avvocato Gordiano con il nuovo legal thriller di Michele Navarra (ore 15), “Il Peso del coraggio”(Fazi), due commissari indagano, con Marco Vichi e Giovanni Carbone, che presentano gli ultimi casi dei commissari Bordelli (Guanda Noir) e Luigi Capuana (Effigi) (ore 17); e infine, alle ore 18, le signore del giallo, Gabriella Genisi e Patrizia Rinaldi converseranno intorno ai loro libri “L’angelo di Castelforte” e “Guaio dinotte”(Rizzoli Noir).