Uno dei più importanti ospiti di questa edizione di Lucca C&G è Naoki Urasawa, acclamato fumettista giapponese che vanta più di 20 anni di carriera e più di 10 serie di successo. Tra le sue numerose opere spiccano 20th Century Boys, dove cinque amici si trovano a dover sconfiggere un nemico creato da loro durante l’infanzia; Monster un thriller ambientato nella Germania del dopo guerra e Pluto, una premiatissima re-immaginazione del monumentale Astro Boy di Osamu Tezukea, ora anche una serie animata targata Netflix.
Urasawa è salito su un grande palco all’interno della Chiesa di San Francesco accolto da un centinaio dei suoi fan, vincitori della corsa ai preordini per la partecipazione all’evento. Dopo aver parlato delle sua passioni, i fumetti, raccontare storie e anche se meno noto, la musica (Urasawa, anche se principalmente un fumettista, è anche un musicista e conta ben 3 album all’attivo) in una breve intervista condotta dal moderatore Luca Valtorta; Urasawa ha imbracciato la sua chitarra, arrivata insieme a lui dal Giappone e si è esibito come in un vero è proprio concerto, dove ha eseguito le sue canzoni più famose. La performance musicale si alternava a sessioni di disegno dal vivo, dove il fumettista disegnava i suoi personaggi più iconici con accanto dediche per i fan Italiani. L’incontro, durato poco più di un’ora, si è trasformato da una comune intervista in un vero è proprio spettacolo dove Urasawa ha unito le sue due passioni, le sue due forme d’arte preferite per regalare ai suoi fan evento mai visto prima a Lucca Comics. Il fumettista ha chiuso cantando una canzone tratta dal suo fumetto 20th Century Boys, come dedica speciale per i suoi fan italiani. Prima di salutare e lasciare il palco ha voluta mandare un messaggio, a lui molto caro, ai suoi fan: “Basta un foglio ed una penna per salvare il mondo” .
Naoki Urasawa resterà a Lucca per altre interviste e incontri con i fan, tutte le informazioni sono sul sito di Lucca Comics & Games 2023
Al padiglione di Panini, ex Cavallerizza, si può partecipare ad una speciale lotteria per la possibilità di vincere uno dei 150 disegni in palio, disegnati a mano esclusivamente per Lucca Comics dal maestro.