Borgo a Buggiano, 9 dicembre 2023 – E’ lanciata a grande velocità verso il finale di stagione Motor Zone ASD, che ha vissuto un autunno da protagonista, a partire dal secondo posto nella classifica scuderie, relativo alla Coppa Rally di Zona 6.
Il sodalizio facente capo a Stefano Baldecchi ha brillato particolarmente, nelle ultime partecipazioni, grazie a David Tanozzi, che assieme alla compagna Irene Bubola ed a bordo di una Skoda Fabia Rally2 ha sfiorato la top ten assoluta nel contesto internazionale del Terra Sarda e si è poi esaltato a Scandicci, gara chiusa al quarto posto assoluto, con il podio sfumato per una divagazione a metà gara. Nel mezzo, il pilota livornese ha preso parte anche al Rallyday di Chiusdino, tornando al volante della Peugeot 208 Rally4, questa volta condivisa con Simone Faucci, firmando l’ottavo posto assoluto ed il secondo di classe. Nella stessa gara, Irene Bubola ha affiancato papà Giancarlo, alle note della Renault Clio R3, chiudendo al quarto posto di classe, dopo la seconda posizione ottenuta, sempre in coppia con il papà, al Colline Metallifere. A Scandicci, inoltre, si sono distinti Luca Farnocchia e Marco Ceciarini, che dopo la sfortunata partecipazione, lo scorso luglio, al Salsomaggiore Terme hanno compiuto un positivo debutto sulla Peugeot 208 Rally4-R2, giocandosi la vittoria di classe fino all’ultimo metro e mettendosi poi al collo la medaglia d’argento. Sulle strade fiorentine, poi, c’era in gara anche Silvia Menicucci, impegnata alle note di Andrea Vallecchi, con il quale ha chiuso quarta di gruppo e di classe, su Fiat 600 Kit A0.
Questo weekend, sulle strade del 44° Rally della Fettunta, saranno tre equipaggi a rappresentare il sodalizio pistoiese. Federico Summa, in coppia con Nicola Perrone, darà battaglia in A5, con la MG ZR 105, mentre di grande interesse saranno le altre due partecipazioni, entrambe in N2 e “firmate” da PalOne Racing Team. Ritorno alle corse dopo 20 anni, e sulle strade dove, nel 1995, debuttò come pilota ufficiale Opel, per Massimo Fiorenza, titolare della struttura di Massa e Cozzile, che avrà la figlia Giada alle note, su Peugeot 106, stessa vettura che accompagnerà Santo Sbrizzi al rientro, dopo circa 15 anni, nel ruolo di pilota, dopo le recenti apparizioni alle note, dove per l’occasione ci sarà il lucchese Simone Carli.
“Siamo agli sgoccioli di una lunga stagione – le parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – La scuderia è cresciuta molto in questa stagione, abbiamo ottenuto risultati importanti e siamo orgogliosi dei nostri alfieri. Questo weekend seguiremo con piacere le prestazioni dei nostri portacolori al Fettunta, e speriamo di poter celebrare nel migliore dei modi questi ultimi impegni annuali.”
Il 44° Rally della Fettunta accenderà i motori nella mattinata di sabato 9 dicembre, con la disputa dello shakedown, dalle 10 alle 13, su una parte della PS “Sambuca”, che nel pomeriggio verrà ripetuta due volte, nell’interezza dei suoi 3,10 km, dopo la partenza ufficiale del rally a Barberino Val d’Elsa, alle 15. Le rimanenti sfide si concentreranno domenica 10: previsti tre passaggi su “Cortine” (5,10 km) e due su “Pietracupa” (10,50 km) e “Campoli” (5,10 km), che porteranno così il totale a 9 prove speciali e 52,7 km di distanza cronometrata, sul totale complessivo di 219,67 km. L’arrivo della gara è previsto a Tavarnelle Val di Pesa dalle 16.00.
Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Tanozzi-Bubola in gara a Scandicci.