Manutenzione a tappeto dei parchi cittadini attrezzati. L’ufficio verde del Comune di Pisa ha analizzato lo stato delle 51 aree verde attrezzate sul territorio comunale, che presentano un totale di 231 giochi per bambini, dai classici scivoli ad attrezzature più moderne, 5 aree fitness e 6 aree sgambature cani. Dopo la ricognizione sono iniziati gli interventi, che prevedono un investimento totale di circa 1 milione di euro, 400mila euro a carico di Eurambiente e 600mila euro a carico dell’Amministrazione Comunale, di cui 200mila euro con affidamento diretto ad Eurambiente e 400mila euro con gara. Sono già state sostituite o rimesse a nuovo 25 altalene, sono stati posati nuovi tappetini di gomma e dal 22 febbraio al 29 aprile comincerà una nuova fase di lavori. Verranno create 4 nuove aree sgambature cani nelle aree verdi di via Lori, via Le Rene, via Foscolo e via Falcone. Verranno sostituite 74 attrezzature ludiche e fitness deteriorate con altrettante strutture nuove.
Sarà realizzato un restyling completo di due parchi sul litorale: via Salvini e via Ordine di Santo Stefano. In Via Salvini il parco rappresenterà le tre aree tematiche ambientali tipiche della fascia litoranea: il bosco, le dune ed il mare. Ogni zona avrà giochi che fanno interagire i bambini con gli ambienti naturali, il tutto immerso in una nuovo piccolo boschetto. In via Ordine Santo Stefano, dove il progetto redatto dall’Associazione Laboratorio del Paesaggio è stato partecipato con la scuole Niccolò Pisano di Marina, ci saranno attrezzature ludiche costituite da torri attrezzate con arrampicata e scivolo, altalene e tre sedute ad isola per la fruizione collettiva dei bambini. Un altro intervento è quello al parco dei salti e dell’equilibrio in via Falcone a Porta a Lucca, dove alle attrezzature già esistenti si aggiungerà un piramide di quattro metri con corda per l’arrampicata e scivolo per la discesa. Sarà inoltre rifatta tutta la cartellonistica delle aree verdi scelta attraverso un percorso partecipato con le scuole cittadine, in particolare sul litorale il tema sarà ispirato ai disegni di Giuseppe Viviani.
A questi interventi si aggiunge la riqualificazione della resede del Bastione Sangallo, lo spazio verde tra i sotterranei riqualificati e l’ingresso da piazza Guerrazzi. Il cancello sulla piazza tornerà così ad essere aperto e si renderanno accessibili i sotterranei anche alle persone diversamente abili. Ci saranno arredi e illuminazione a led. Attualmente è in corso la gara d’appalto, con scadenza 3 febbraio, per un investimento di 280mila euro.
“Un intervento straordinario di circa 1.300.000 euro – ha detto il vicesindaco Ghezzi che ha delega al verde e ai parchi pubblici – che restituisce alla città 51 aree verdi attrezzate interamente a norma e prive di rischio, ne realizza di nuove e prevede il completamento dei lavori al meraviglioso Giardino Scotto con interventi per l’illuminazione e l’accessibilità anche da Piazza Guerrazzi. Un lavoro costante che portiamo avanti da un decennio pur nelle difficoltà di investimento che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Un decisivo cambio di indirizzo con attenzione a tutte le circoscrizioni e in particolare al litorale, con nuove aree gioco attrezzate e nuove aree di sgambatura cui dovremo guardare con grande attenzione anche in futuro. È la doverosa attenzione che dobbiamo ai quartieri e a tutti coloro che amano vivere gli spazi aperti”.