Il 12 luglio 2024 alle ore 21, nella sala conferenze dell’Istituto, si terrà il concerto finale degli allievi partecipanti alla masterclass di musica da camera tenuto dal violinista Julien Zufferey, docente presso l’Haute Ècole de Musique di Ginevra, il Conservatorio di Musica e l’HEMu di Losanna. Collaboratore del Conservatoire Populaire de musique, danse et théâtre di Ginevra, ha sviluppato accanto ad un’attività concertistica e ad esecuzioni di altissimo livello internazionale una spiccata attenzione per la dimensione didattica e divulgativa della Musica.
Il Maestro Zufferey dirige la Master Class in musica da Camera organizzata da “Musicale. Associazione culturale”, giovane realtà culturale che dal 2021 promuove, nella splendida cornice di Alica, un piccolo borgo rurale in provincia di Pisa, nell’ambito di un più ampio progetto che si pone come finalità la promozione di attività artistico-musicali sviluppate su diversi livelli: da una parte la promozione di attività didattiche, dall’altra lo sviluppo di eventi inerenti il mondo della musica e dell’arte.
L’obiettivo dell’attività didattica promossa è quello di avvicinare le nuove generazioni all’esperienza artistico- culturale, attraverso la condivisione di una passione comune.
Accanto ai corsi di alto perfezionamento musicale, i quali offrono una formazione specializzata trasmessa da musicisti di alto livello, nasce e si sviluppa un progetto didattico rivolto a bambini e ragazzi, divertente e formativo: luogo di incontro, di vacanza e di conoscenza. Un percorso approfondito che, attraverso l’interazione di numerosi insegnamenti e la guida di docenti preparati, consente l’acquisizione e/o il potenziamento di abilità musicali e strumentali. È un clima ideale per incontrare nuovi insegnanti, conoscere strumenti e scuole differenti, e divertirsi suonando insieme.
Prenotazione obbligatoria da far pervenire entro le ore 12 di venerdì 12 luglio