Pisa, 31 ottobre 2024. In occasione della 100ª Giornata mondiale del risparmio che si celebra ogni anno il 31 ottobre, si è tenuta questa mattina in sala delle Baleari una riunione alla presenza dei dirigenti dei principali istituti di credito presenti nel territorio e dei dirigenti scolastici per discutere di un programma di educazione finanziaria da tenersi nelle scuole. Erano presenti, tra gli altri, Stefano Ercoli, vicedirettore territoriale della Banca d’Italia, e Mariacaterina Conti, della direzione provinciale scolastica. La riunione era stata convocata nei giorni scorsi dall’assessore alla scuola e servizi educativi, Riccardo Buscemi, dopo che la Giunta comunale aveva approvato uno specifico atto di indirizzo con l’obiettivo di “potenziare l’educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche”.
«Ho proposto questo incontro per dare il via al progetto in una giornata simbolo, quella del risparmio celebrato internazionalmente da ormai cento anni – spiega l’assessore Riccardo Buscemi -. Senza risparmio non c’è prospettiva di crescita. L’incontro è stato molto produttivo per il confronto che c’è stato, ho ascoltato banche, sindacati e dirigenti scolastici ed è emersa l’esigenza comune di promuovere l’educazione finanziaria, inserita nell’educazione civica, a cominciare dai più giovani e anche di creare maggiore consapevolezza di fronte alle tante insidie che possono esserci sul web e che promettono allettanti e facili guadagni. Tutti i partecipanti, a breve, riceveranno un questionario operativo con l’obbiettivo di cominciare a gennaio con delle classi pilota. Sono molto soddisfatto anche per l’adesione al progetto dell’ABI, l’associazione bancaria italiana».
Nell’atto di indirizzo approvato dalla Giunta si stabilisce infatti di attivare un progetto di educazione finanziaria destinato a studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, coinvolgendo i servizi educativi comunali, il personale di Banca d’Italia, ABI, istituti di credito presenti sul territorio comunale, sindacati dei lavoratori bancari, centri anti-usura, docenti universitari e degli istituti scolastici presenti sul territorio comunale, in un ciclo di lezioni da impartire agli studenti sulla base di un programma e calendario da definire.