Lucca, 1 novembre 2024 – La piattaforma streaming interamente dedicata all’animazione giapponese, Crunchyroll e J-Pop, etichetta editoriale dedicata ai fumetti giapponesi di Edizioni BD, uniscono le forze per portare a questa edizione del Lucca Comics and Games il nuovo grande successo di Shūeisha (casa editrice giapponese responsabile di titoli come Dragon Ball e Naruto) il manga d’azione DanDaDan. Scritto e diseganto da Yukinobu Tatsu, DanDaDan racconta le strampalate avventure di due innamorati che si ritrovano ad dover affrontare due minaccie, alieni e fantasmi. Da grande amante sia della fantascienza che di horror, Tatsu ha voluto disegnare un fumetto che unisse il meglio di questi due generi in un unica avventura che dalla sua pubblicazione nel 2021 ha appassionato sempre più lettori garantendoli un’adattamento animato.
Un paio di anni fa J-Pop ha portato DanDaDan nel Bel Paese e la serie ha da subito riscosso un enorme successo con i lettori Italiani. In occasione dell’uscita della serie animata l’editore ha dedicato alla serie un’intera parte del suo padiglione sul Baluardo San Donato; all’interno sarà infatti possibile ammirare fedelissime repliche delle tavole originali disegnate da Yukinobu Tatsu. Oltre alle tavole sono anche esposte repliche sceneggiature e bozze, così da poter vedere l’intero processo creativo di un autore che lavora per la più grande casa editrice di manga del Giappone.
Della serie animata invece si occupa Crunchyroll che dal 3 ottobre porta in Italia DanDaDan in simulcast con la messa in onda giapponese. A Lucca però ha portato il primo episodio della serie doppiato in italiano. La proiezione è avvenuta nel Cinema Astra ed anticipata da un saluto ai fan da parte di Katia Sorrentino, voce italiana della protagonista femminile della serie. Un nuovo episodio in italiano uscirà sulla piattaforma ogni giovedì e avrà una distanza di tre settimane rispetto all’uscita in lingua originale con i sottotitoli.