Domenica 15 febbraio i concerti di “Ospedali in Musica” tornano al presidio ospedaliero di Livorno con l’ORT Ensemble, costituito da prime parti dell’Orchestra Regionale Toscana. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per le 17 al secondo piano del palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (ingresso da viale Alfieri) con l’iniziativa che dal 2010 porta la musica nei presidi ospedalieri di Livorno e Cecina.
Ad esibirsi saranno Marco Ortolani al clarinetto e il quartetto d’archi composto da Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello ai violini, Stefano Zanobini alla viola e Luca Provenzani al violoncello, i musicisti eseguiranno Souvenirs de voyage di Bernard Herrmann per clarinetto e quartetto d’archi e il Quintetto in La maggiore KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze. Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane, si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, all’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, all’Accademia di S. Cecilia di Roma, alla Settimana Musicale Senese, al Ravenna Festival, al Rossini Opera Festival e alla Biennale di Venezia. Numerose le sue apparizioni all’estero: Germania, Giappone, Salisburgo, Cannes, Buenos Aires, San Paolo, Montevideo, Strasburgo, New York, Edimburgo, Madrid e Hong Kong, a Tokyo per la rassegna “Italia-Giappone 2001-2002”. Ultimo concerto al Konzertsaal di Lucerna con Daniele Rustioni sul podio e Sergej Krylov al violino (maggio 2013).