Lunedì 22 febbraio, alle ore 12.00, nella sala Cherubini del Rettorato, in Lungarno Pacinotti 43, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il cinema va all’Università”. Questo è il secondo ciclo di proiezioni di film gratuite per gli studenti organizzato dal Servizio di Ascolto e Consulenza dell’Ateneo, con la collaborazione del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione.
Alla conferenza stampa interverranno Rosalba Tognetti, prorettore per gli Studenti dell’Università di Pisa e i rappresentanti del Centro di Ascolto e Consulenza di Ateneo.
Inoltre saranno presenti i tirocinanti psicologi e gli studenti di Discipline dello spettacolo e della comunicazione che, in occasione di ogni appuntamento, introdurranno le proiezioni dei film.
ll primo ciclo proposto ha avuto come obiettivo quello di fornire spunti di riflessione agli studenti sul tema delle dipendenze comportamentali e relazionali, oggi sempre più presenti soprattutto tra i giovani. Le normali attività e i passatempi che conduciamo nella nostra vita quotidiana come l’uso di internet, del cellulare, dello shopping, del lavoro, delle relazioni affettive ed altro, risultano utili al raggiungimento dei nostri obiettivi e del nostro benessere e svolgono un ruolo sociale importante nella nostra vita, ma può succedere che questi possano sfuggire al nostro controllo.
Il Programma del II ciclo riguarda invece la realizzazione di sé attraverso il riconoscimento e l’affermazione delle proprie potenzialità e vocazioni. Ognuno di noi per realizzare se stesso spesso deve affrontare e superare vari ostacoli interni ed esterni. L’iniziativa affronta questo tema attraverso proiezioni di film che mostrano, sotto diverse prospettive, la fatica di riuscire ad affermare, senza condizionamenti, le proprie inclinazioni e aspirazioni e al contempo la soddisfazione di raggiungere i traguardi a lungo sognati. Tra le proiezioni:
“Billy Elliot” di Sthephen Daldry, “L’attimo fuggente” di Peter Weir, “Will Hunting genio ribelle” di Gus Van Sant.