In uno stadio gremito come nelle occasioni importanti, alla presenza di poco meno di 8000 tifosi, il Pisa vince la prima gara di campionato contro il Prato. Esordio positivo quindi per Mister Gattuso alla guida tecnica del nuovo gruppo nerazzurro, in una partita in cui il Pisa ha dimostrato lo stesso carattere battagliero e lottatore del proprio allenatore. Con un goal per tempo il Pisa guadagna i suoi primi tre punti in classifica, e anche se sul finale di gara il Prato impensierisce la retoguardia nerazzurra, arrivando a trovare anche il goal, i nerazzurri, affatticati fisicamente, riescono a stringere i denti e a godersi l’ovazione dell’Arena Garibaldi al triplice fischio.
Il Pisa schierato con il consueto 4-3-3 vede in difesa la coppia centrale Rozzio Polverini, con terzinodestro Dicuonzo e a sinistra Forgacs. A centrocampo il Mister sceglie Di Tacchio affiancato dal giovane Ricci a sinistra e Verna a destra, con il trio d’attacco Peralta, Cani e Starita. Nei primi minuti di gioco Cani fa vedere subito di che pasta è fatto: approfittando di un retropassaggio corto in area avversaria, si avventa con velocità sulla palla ma il portiere ospite Rossi è attento e sventa il pericolo. Poco dopo è Rozzio che di testa cerca la rete senza successo e alla sua azione risponde il Prato con l’ivoriano Kouame, abilissimo nella ripartenza, ma che non trova lo specchio della porta. Il Pisa cresce minuto dopo minuto e così trova la rete del vantaggio poco dopo la mezz’ora. E’ Verna ad avere la gioa del goal: grazie ad un cross perfetto ben calibrato dal giovane Forgacs, il centrocampista ex grosseto non può far altro che spedire la palla in rete. L’Arena esulta in un boato di gioia e passione.
Nella ripresa il Pisa cresce ulteriormente anche grazie al nuovo entrato Lupoli che rapido e scattante, nel primo minuto di gara, riesce a regalare un perfetto assist smarcante per Starita, che tuttavia è in fuori gioco. Ma l’attaccante ex Frosinone ha cuore e gambe e alla prima occasione utile non si lascia sfuggire l’appuntamento con il goal: poco prima della mezz’ora della ripresa, Ricci da calcio d’angolo, serve un cross ideale per Lupoli che sul secondo palo non sbaglia e trova il raddoppio. Mister De Petrillo non ci sta così oltre a Capello, subentrato a al 7′ de secondo tempo, inseriesce un altro talentuoso giovane, Gomes De Pina, al posto di Kouame. Il Pisa risponde con Sanseverino e Mannini al posto di Di Tacchio e Cani, ma sono proprio i due subentarti del Prato a dare filo da torcere al Pisa: Capello infatti, su cross di Galbanelli e sponda di Gomes, accorcia le distanze. Pressing negli ultimi 15 minuti degli ospiti alla ricerca del pari con i ragazzi di Mister Gattuso in evidente difficoltà soprattutto sul piano fisico-atletico, ma il gruppo nerazzurro resiste alle insidie dell’avversario e dopo 5 minuti di recupero può festeggiare con tutto lo stadio i primi tre punti della stagione.
A cura di Aurora Maltinti (07/09/2015)
(Foto di Giorgio Tognetti)
Il Tabellino
PISA- PRATO 2-1
PISA (4-3-3): Bacci 6,5; Dicuonzo 6,5, Rozzio 6,5, Polverini 6,5, Forgacs 7; Verna 7, Di Tacchio 6,5 (23′ st Sanseverino 6,5), Ricci 6,5; Peralta 6,5 (15’st Lupoli 7), Cani 6,5 (32’st Mannini 6), Starita 6,5. A disp.: Brunelli, Giacobbe, Crescenzi, Lisuzzo, Losi, Provenzano, Frugoli, Maresca, Montella. All.: Gennaro Gattuso 7.
PRATO (4-3-1-2): Rossi 6; Grifoni 6, Ghidotti 6, Ghinassi 6, Benucci 6; Gaiola 6,Cavagna 6, Serrotti 6 (41′ st Ogunseye 6,5) ; Gabbianelli 6,5; Benedetti (7′ st Capello 6,5), Kouame 6,5 (20’st Gomes De Pina 6,5). A disp.: Bardini, Corvesi, Formato, Boni, Cela, Matteo, Chelini, Knudsen, Toccafondi. All.: Alessio De Petrillo 6.
Arbitro:Mauro Giosuè D’Apice 7.
Marcatori: 36’pt VERNA (PI), 22′ st LUPOLI, 37′ st Capello
Ammoniti: 25′ pt Forgacs (PI), 35′ pt Kouame (Pr), 44′ pt Gabbianelli (Pr), 31′ st Lupoli (PI), 38′ st Rozzio (PI), Gomes De Pina (Pr)
Note: serata estiva. Spettatori: 7596 (di cui abbonati 2176)
Ang: 4-3
Rec.: 0′ pt; 5′ st
{gallery}Pisa-Prato{/gallery}