Sabato 27.02.2015 alle 16.00
in via Roma, 38
Presso la Casa natale di Amedeo Modigliani
Lectio Magistralis di Teatro Shabernack
Le maschere di Basilea
Teatro Shabernack, di Angelica Georg e Joerg Fischer, trova le sue radici in Germania con un’intensa ricerca sui clown. Dopo aver lavorato per due anni con una compagnia di teatro per ragazzi, la coppia decide di fare un lungo, lentissimo viaggio, con trattori e carrozzoni da circo attraverso la Germania. Propronendo esclusivamente spettacoli a cappello, scavalcano le Alpi e si fermano a Montelaterone (GR), rappresentando spettacoli nelle piazze di tutta la Toscana per diversi anni.
Il Teatro Schabernack è comico, a volte anche grottesco, drammatico, poetico, mettendo in scena una commedia clownesca in cui gli stessi attori si trasformano in pupazzi di una baracca di burattini oppure dando vita ad alcuni walking-acts assai appropriati nella rappresentazione di situazioni informali di strada. Così, pur avendo contribuito a scriverne una gloriosa pagina di storia, l’approccio della Compagnia Schabernack risulta assai diverso da quello che può definirsi il teatro di strada più conosciuto.
Gli «Estroversi», gli «Introversi», gli «Animali» e i «Folli del paese»: sono le maschere, cosiddette «larvali», del carnevale di Basilea: la festività Svizzera forse più popolare al mondo. Maschere che esprimono una fissità espressiva addensata su un particolare aspetto dei sentimenti umani. E che non lascia altra strada ai personaggi, allora, che parlare con il silenzio del corpo.