Livorno di scena in Calabria contro il Crotone con Moscati che funge da esterno destro d il ritorno di Appelt Pires a centrocampo; prima conclusione verso la porta di Cordaz al 12° con Appelt Pires che manda sul fondo, risponde il Crotone con Ferrari su corner di testa. Ma è Mazzoni al 15° a salvare la sua porta su tiro improvviso di Suciu, ma il Crotone passa al 20° con Ciano che tira al volo da fuori area infilando la palla sulla sinistra di Mazzoni sorpreso dal tiro. Due minuto dopo è Moscati a sorprendere la difesa avversaria ma tira fuori da ottima posizione anche se gli viene fischiata una posizione irregolare. Botta di Siligardi al 26° ma la palla termina a lato. Al 41° ruba palla Siligardi che lascia a Biagianti che per l’ennesima volta in questo campionato solo davanti al portiere si vede respinto il tiro. Finisce così il primo tempo coi calabresi in vantaggio; difficile dire cosa non ha funzionato tra gli amaranto perché abbiamo visto un Livorno bene impostato in campo, anche se troppo flemmatico, che però non è riuscito a presentare delle geometrie propositive in avanti con azioni piuttosto elementari e soprattutto poco incisive sulle fasce.
La ripresa si apre con un altro pallone rubato da Siligardi al limite dell’area, ma sul susseguente tiro di Appelt Pires la palla tocca il braccio di Clayton, sulla conseguente punizione Emerson vede il suo tiro finire deviato sopra alla traversa. Altro fallo di mano di Suciu al limite dell’area all’8° e sulla conseguente punizione Siligardi manda fuori. Gelain inserisce Rivas e Jelenic al posto di Moscati e Luci, cercando di trovare più velocità di impostazione e presenza sulla fascia sinistra. Contropiede del Crotone al 15° con Stoian che manda alto un traversone dalla destra. Al 16° su cross di Rivas per poco Clayton non infila la sua porta con la palla che sfiora il palo. Al 29° ci prova ancora Biagianti dalla distanza cin un destro centrale. Poca brillantezza in avanti e Gelain inserisce Jefferson per Biagianti rischiando il tutto per tutto al 35°, un minuto dopo butta via la palla in area Vantaggiato in giornata no. Al 39° Siligardi su punizione di Emerson spara alto dal limite dell’area.
Difficile dire cosa non sia andato nel Livorno, l’unica pecca evidente è stato un ritmo troppo blando anche quando è passato in svantaggio, segno di una certa supponenza nell’affrontare una squadra che era (e resta) ultima in classifica. Da segnalare anche come, dopo aver raggiunto il Carpi come miglior attacco della categoria, il settore avanzato amaranto si sia proprio fermato.
Tatticamente il Livorno ha cercato di passare al 4-3-1-2 ma il problema è che non dispone di un trequartista in grado di sveltire l’azione in avanti ed i movimenti in attacco sono sempre ritardati.
Infine sono stati ammoniti sia Luci che Emerson, entrambi in diffida, che salteranno la trasferta di Trapani di martedì.